Come prepararsi alla partenza per le vacanze studio Giocamondo Study

Preparazione partenza Vacanze Studio

Le vacanze studio 2018 sono ormai alle porte: tra due settimane partono le vacanze studio all’estero 2018 di Giocamondo Study!

Come ogni anno Giocamondo Study accompagnerà, nell’arco della stagione estiva, migliaia di studenti alla scoperta delle più belle località di Europa, Russia e delle due grandi new entry di quest’anno, USA e Canada.

Come prepararsi alla partenza per le Vacanze Studio

Molti di voi si stanno apprestando a preparare bagagli e documenti in vista della vacanza studio, e vi starete chiedendo: come prepararsi alla partenza? Cosa mettere in valigia? Cosa lasciare a casa?
Oggi proviamo a rispondere a queste e ad altre domande, per far sì che la vacanza studio sia emozionante e confortevole dall’inizio alla fine.
Preparati per la partenza e mettiti comodo per il viaggio: tutti i nostri voli avranno almeno un operatore Giocamondo Study a bordo, che ti assisterà in tutte le fasi, dalle procedure aeroportuali al transfer verso la struttura di destinazione.

Ecco tutto ciò che c’è da sapere su come prepararsi al meglio alla partenza

Cosa sono e come leggere i fogli di convocazione?

Il foglio di convocazione di viaggio è il documento, molto importante, che riepiloga le principali fasi del viaggio di andata e di ritorno. Nella sezione del sito dedicata ai fogli di convocazione, potrai trovare le date in cui verranno pubblicati (circa 10/12 giorni prima della partenza), riceverete un SMS della loro messa online.
Leggere un foglio di convocazione è molto semplice, le informazioni riportate al suo interno saranno:

  • destinazione
  • orario e luogo di incontro con lo staff Giocamondo Study
  • operativo del volo di andata e di ritorno (compagnia, orario di partenza/arrivo/, n° del volo, ecc..)
  • contatti utili e numeri di emergenza
  • memo della documentazione necessaria
  • informazioni utili per i bagagli

Qual è la documentazione necessaria per il viaggio?

Al momento della partenza – pena l’esclusione del soggiorno – dovrai portare con te:

  • Passaporto (consigliato) o carta d’identità in corso di validità, in ottimo stato di conservazione e valida per l’espatrio
  • Tessera sanitaria in originale
  • Scheda sanitaria, solo in presenza di patologie e/o terapie in corso, da compilare nei giorni antecedenti la partenza
  • Delega di accompagno (solo per chi non ha ancora compiuto 14 anni) rilasciata dalla questura con una copia del documento del genitore

In base alla tua destinazione, in special modo se ti rechi in USA, Canada o Russia, approfondisci la documentazione necessaria cliccando qui.

Come preparare il bagaglio: cosa mettere in valigia?

La preparazione della valigia è uno dei momenti fondamentali del pre-partenza, per questo è importante pensare al bagaglio con razionalità e a seconda della meta di destinazione.

Per quanto riguarda l’abbigliamento, ad esempio, non dimenticare mai un ombrello e un impermeabile se trascorri una vacanza studio in Nord Europa, porta invece con te un cappello e una crema solare se soggiorni in un Paese dell’Europa del sud.

In generale, prediligi un tipo di abbigliamento – soprattutto le scarpe – comodo e pratico.
Porta inoltre con te tutto il necessario per l’igiene personale (spazzolino, dentifricio, bagnoschiuma, shampoo, phon, ecc.) e i farmaci di prima necessità, soprattutto se stai seguendo una terapia specifica.

Per quanto concerne i liquidi, ti consigliamo di inserirli tutti nel bagaglio da stiva.
Se invece desideri portare i liquidi nel bagaglio a mano (in cabina), presta attenzione a queste importantissime regole, per evitare di essere bloccato durante i controlli aeroportuali e bloccare tutto il gruppo:

  • ogni liquido deve essere inserito in un contenitore della capacità massima di 100 ml
  • tutti i contenitori devono poter essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente di capacità non superiore a 1 lt e di dimensioni massime 20 x 20 cm
  • il sacchetto deve essere rimosso dal bagaglio a mano e presentato separatamente durante i controlli in aeroporto

Quali sono il peso e le dimensioni massime consentite per il bagaglio?

Le principali compagnie aeree stabiliscono le dimensioni standard dei bagagli a mano e di quelli da imbarcare in stiva.

Potrai portare in cabina un bagaglio a mano di un peso complessivo non eccedente gli 8 kg e di dimensioni massime di 55 x 40 x 20 cm, mentre la valigia da imbarcare in stiva non dovrà superare i 20 kg.

Pesa e misura il bagaglio prima della partenza, onde evitare eventuali eccessi (che saranno a carico dei partecipanti).

Accessori e informazioni utili

Ricorda di portare con te, qualora fosse necessario per il Paese di destinazione, un adattatore per la presa di corrente.

Tutte le vacanze studio prevedono il trattamento di pensione completa e includono il costo dei trasferimenti, del corso di lingua e delle attività extra-didattiche.

Sono a tuo carico esclusivamente le spese personali. Per questo, anziché partire con grandi somme di denaro, ti consigliamo di munirti di una carta prepagata ricaricabile con circuiti internazionali o di portare una quantità modesta di denaro effettuando il cambio di valuta in Italia.

All’interno del nostro sito potrai trovare tutte le informazioni utili per la tua vacanza studio, cliccando qui.

CARTA D’IMBARCO: IMPORTANTE PER CHI VIAGGIA CON BANDO ESTATE INPSIEME 2018

Ricordiamo che per concludere la procedura del Bando Estate INPSieme 2018, sarà necessario caricare nella propria area riservata anche la carta d’imbarco del volo di andata e di ritorno, che riceverete in aeroporto il giorno della partenza e del ritorno.

Ti consigliamo quindi di scattare e conservare una foto con il cellulare alla tua carta d’imbarco (sia all’andata che al ritorno).

In aeroporto anche lo staff Giocamondo Study vi ricorderà di effettuare questa operazione.

Per ogni dubbio o richiesta non esitare a contattarci telefonicamente ai numeri 0736336339 / 0736343440 (dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:30).
I nostri uffici sono a tua disposizione per garantirti tutta l’assistenza e le informazioni necessarie.

Ora sali a bordo e allaccia le cinture, stai per vivere una vacanza studio indimenticabile.
Buon viaggio con Giocamondo Study!

Related Posts

Privacy Policy | Cookie Policy | Aggiorna i consensi