Stage linguistici all’estero

Ministay all'estero - Stage Linguistici all'estero per scuole medie e superiori

Per il mondo scuola e docenti: un’esperienza formativa e stimolante, uno stage linguistico all’estero da vivere durante l’anno scolastico con insegnanti madrelingua, per scoprire tutto su una nuova cultura!

(Scopri di più sui ministay all’estero dal nostro blog!)

Stage linguistici all'estero per scuole superiori - Giocamondo Study-20180309_130437-1024x576

Si tratta di Stage linguistici effettuati durante l’anno scolastico, e possono essere della durata minima di una settimana o massimo quindici giorni.

E’ previsto un corso di lingua di minimo 15 ore in scuole accreditate e con docenti madrelingua. Il corso verrà svolto con un metodo formativo che avrà come scopo l’affinamento delle capacità orali della lingua, sviluppando competenze comunicative e relazionali attraverso la lingua.

Inoltre i ragazzi approfondiranno alcuni aspetti sociali e culturali del paese ospitante, avendo l’opportunità di effettuare escursioni e attività nel tempo libero, visitando monumenti e luoghi d’arte di particolare interesse.

Sono rivolti a tutti gli studenti delle scuole primarie, scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio nazionale.

Le scuole di lingua utilizzate si contraddistinguono tutte per serietà ed una grande esperienza alle spalle nel settore educativo. Vengono scelte scrupolosamente dallo staff Giocamondo Study, nel rispetto dei canoni e standard qualitativi e tenendo in considerazione le esigenze dei nostri clienti. Per ogni tipologia di corso si avvalgono esclusivamente di docenti madrelingua esperti e qualificati, specializzati nell’insegnamento per stranieri. I partecipanti, all’arrivo o prima della partenza, sosterranno un test iniziale, volto a stabilire il grado di conoscenza della lingua straniera. Verrà fornito loro il materiale didattico necessario. Al termine del percorso linguistico verrà rilasciato loro un attestato finale, valido ai fine del credito formativo.

Sono tutte accreditate ai principali enti certificatori del paese di provenienza.

MINISTAY ALL’ESTERO

Giocamondo Study propone una vasta gamma di stage linguistici della durata minima di una settimana in località europee, durante l’anno scolastico. E’ previsto un corso di lingua di minimo 15 ore in scuole accreditate e con docenti madrelingua. 

INTEGRATION PROGRAM

Con la formula integration gli studenti che partiranno con Giocamondo Study potranno confrontarsi con i loro coetanei direttamente nelle scuole locali: un’esperienza formativa in un sistema scolastico di un paese dell’UE. Ogni studente condividerà le lezioni e le attività scolastiche con i ragazzi del paese ospitante, usufruendo di tutti i servizi offerti dalla scuola.

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO PER GRUPPI

L’alternanza scuola lavoro si rivolge a tutti gli Istituti secondari superiori del territorio nazionale. Imparare facendo (learning by doing) e crescere professionalmente in contesti lavorativi diversi da quelli italiani è l’obiettivo che l’alternanza scuola lavoro all’estero si pone. Sarà possibile scegliere tra due formule distinte: il TIROCINIO IN AZIENDA, che prevede una full immersion nel mondo del lavoro, e LA SIMULAZIONE DI AZIENDA IN CLASSE, dove si alterneranno lezioni di lingua focalizzate sulla tematica del mondo del lavoro con workshop e visite aziendali pomeridiane.

In base alla destinazione richiesta, relativamente ai Ministay all’estero, le nostre proposte verranno indirizzate sulle relative accommodation:

  • Stage linguistici all'estero per scuole superiori - Giocamondo Study-fam
    HOMESTAY

Scegliere la sistemazione in famiglia significa vivere da vicino l’esperienza quotidiana con le abitudini e tradizioni del paese straniero. Le famiglie sono attentamente selezionate dall’ Accommodation Officer delle scuole di lingua, garantendo ottime referenze, molti anni di esperienza alle spalle, la massima sicurezza e serietà. Avranno la possibilità, inoltre, di conoscere all’interno della propria famiglia ospitante studenti provenienti da altri paesi, il che renderà l’esperienza ancora più completa ed emozionante. Tutte le famiglie saranno situate generalmente in zone residenziali, in posizione comoda (le scuole sono raggiungibili a piedi o con mezzi pubblici, in media 30 minuti di bus) e tutte in prossimità di fermate di mezzi pubblici (autobus, metropolitana). Gli appartamenti scelti avranno ampi spazi comuni, camere doppie/triple per accogliere ragazzi, dotate di letto, armadio e scrivania. Il trattamento offerto sarà di pensione completa, con packed lunch fornito dalla famiglia ospitante con menu personalizzati per allergie, intolleranze alimentari e celiachia

  • Stage linguistici all'estero per scuole superiori - Giocamondo Study-COL
    RESIDENTIAL ACCOMMODATION

Riguardo le residential accommodation possiamo annoverare le seguenti tipologie di sistemazioni, a seconda del programma scelto:

I residence sono strutture studentesche adatte a ragazzi giovani, che possono essere situate all’interno o all’esterno dei Campus Universitari. Le residenze sono normalmente utilizzate durante l’anno dagli studenti universitari, sono strutture moderne, recentemente ristrutturate, spesso dotate di camere singole, doppie e triple con servizi privati o condivisi, a seconda del programma scelto. Inoltre dispongono di numerosi spazi comuni ed è facile per i ragazzi socializzare e fare subito amicizia.

I college sono strutture adatte a ragazzi, composte da strutture moderne o da edifici storici. Normalmente al loro interno ospitano anche la scuola o questa è facilmente raggiungibile a piedi. Di solito sono messe a disposizione dei ragazzi attrezzature sportive, spazi verdi, caffetterie e spazi comuni dove poter immergersi in una comunità internazionale, formata da studenti provenienti da paesi diversi, e vivere al meglio il ministay.

Abbiamo college all’interno delle città oppure immersi nel verde. Gli studenti e le insegnanti vengono sistemati in camere singole o multiple con servizi privati o condivisi, a seconda del programma scelto.

Gli hotel/B&b/Guesthouse sono utilizzati in sostituzione del college o residence nei periodi in cui quest’ultimi non sono disponibili. Essi presentano tutti elevati standard qualitativi, equiparabili alla categoria 3 stelle italiana. Il trattamento previsto è di pensione completa. Studenti e/o insegnanti verranno ospitati in camere singole/multiple, fornite di bagno privato, letto, scrivania, un armadio e dotato di servizio wi-fi gratuito.

Servizi Garantiti:

  • Transfer Aeroportuale A/R (Nel Paese Estero);
  • Organizzazione Volo;
  • Accommodation (Famiglia, College, Residence, Hotel);
  • Trattamento pensione completa;
  • Corso di Lingua 
    Test d’ingresso e materiale didattico
  • Attestato di fine corso, valido ai fini del riconoscimento del credito formativo
    copertura Assicurativa Rct / Medico / Bagagli/Infortuni/Annullamento per tutti i partecipanti per l’intera durata del soggiorno
    assistenza uffici Giocamondo Study per tutto il periodo di soggiorno

Sono previste su richiesta:

  • Transfer privato per raggiungere l’aeroporto italiano di partenza
  • Tessera mezzi pubblici
  • Accompagnatore Giocamondo Study con partenza dall’Italia insieme al gruppo
  • Escursioni di mezza giornata o intera giornata per la visita di località, di interesse storico – culturale e di principali attrazioni turistiche con accompagnatore.
  • Attività socio – culturali pomeridiane nella città di soggiorno (come ad esempio visite musei o mostre, monumenti, biblioteche, spettacoli teatrali, etc..).
  • Attività sportive, ove possibile, con utilizzo di impianti all’interno o all’esterno della struttura ricettiva scelta.
  • Attività ricreative e di animazione serali legate allo studio ed alla conoscenza delle lingua  (come ad esempio serata cinema, giochi e competizioni, serata disco).
  • Tutte le attività e le escursioni saranno effettuate con la presenza di figure altamente professionali madrelingua.

Principali destinazioni:

Un viaggio nel Warwickshire, noto anche come la contea di William Shakespeare, ti offre la possibilità per esplorare il cuore dell’Inghilterra. Da case signorili e castelli storici, a meandri
sentieri e passeggiate nei boschi: il meraviglioso Warwickshire ha tutto ciò che potrà soprenderti. Godrai di parchi, giardini, fiumi e apprezzerai le belle e tranquille città di
Leamington Spa, Warwick, Stratford Upon Avon, Kenilworth con le loro numerosi National Trust Properties. Qui è dove la storia e l’eredità prendono vita.

Situata sulla costa meridionale dell’Inghilterra, a poco più di un’ora da Londra, accoglie ogni anno tantissimi studenti di lingua da ogni parte del mondo, ed ospita alcune delle scuole d’inglese più rinomate del Regno Unito.  La scuola elegante, luminosa e moderna è a soli due minuti dall’iconico Brighton Pier, The Royal Pavilion e The Lanes. Presenta al suo interno ben 18 aule multimediali, una sala con 15 postazioni pc, una biblioteca ed una sala relax per gli studenti.  La connessione wi fi è disponibile in tutti gli ambienti.

Celebre città universitaria, situata sulle rive del fiume Cam, nella parte orientale dell’Inghilterra, Cambridge è un piccolo gioiello di soli 40 chilometri quadrati, a poco più di un’ora dalle bellezze di Londra. E’ una delle poche scuole di Cambridge ad essere situata nel cuore della città. La scuola è situata in un edificio molto moderno adiacente a una delle principali aree commerciali di Cambridge. E’ composta da 14 classi ampie e luminose, una biblioteca, una sala studio, un’aula pc e una lounge room, adibita ai ragazzi per i momenti di relax.

Situata ad un’ora di distanza da Londra, in una regione collinare, Oxford è uno dei maggiori centri turistici e culturali di Gran Bretagna, sede della famosissima università la più antica del Paese, e di numerosissimi college, istituti superiori e di ricerca, musei, biblioteche (tra cui la Bodleian Library, costituita nel 1602) e teatri. Immersa tra i magnifici college dell’Università di Oxford, la scuola è posizionata al centro di questa incantevole città, a pochi passi dal mercato coperto, la biblioteca Bodleian ed il Museo di storia e scienza. Con ben 15 aule dotate di attrezzature multimediali, la scuola offre un ambiente di apprendimento ideale agli studenti internazionali. Inoltre a disposizione dei ragazzi ci sono: 17 postazioni PC, 1 biblioteca, una student lounge ed una confortevole aula studio.

Eastbourne è un’importante località turistica balneare a solo un’ora e mezza di treno da Londra. Oltre al mare ed alle splendide spiagge, la città offre eleganti negozi, diversi impianti sportivi e la vita notturna è animata dai numerosi bar e ristoranti situati sul lungomare. La scuola è situato nel centro di Eastbourne, a due minuti a piedi dalla stazione ferroviaria e dal centro città. Il lungomare e le spiagge, il museo, i parchi e i teatri sono tutti a dieci minuti a piedi. La scuola principale si trova in un edificio di tre piani che fa parte di un elegante gruppo di edifici a schiera che risalgono alla fine del XIX secolo. Oltre alle sue aule luminose e confortevoli, la scuola offre anche agli studenti un centro studi, una piccola biblioteca, una caffetteria e una sala comune attrezzata con comodi divani e un televisore ad ampio schermo. Nella parte anteriore dell’edificio si trova una terrazza con panchine per i momenti di relax.

Famosissima cittadina balneare nel sud dell’Inghilterra, nota come “Garden City of the sea”, grazie ai suoi ampi giardini fioriti ed una spiaggia lunga oltre 7 km, Bournemouth è il luogo ideale per studiare Inglese. Fondata nel 1983, l’edificio che ospita la scuola si trova fra due strutture di età vittoriana in un elegante quartiere di Bournemouth. Gli affascinanti edifici a tre piani e i giardini circostanti sono stati recentemente ammodernati e rinnovati, e rappresentano l’ambiente di studio ideale: accogliente, rilassato e informale. All’interno sono situate 30 aule dotate di lavagne interattive, wi-fi, uuna sala pc, una grande e moderna veranda, dove poter consumare spuntini veloci.

Situata nella contea del Kent e immersa completamente nel verde, Canterbury è una famosa cittadina di origine medievale ed è uno dei luoghi più suggestivi di tutta l’Inghilterra. Il College è situato all’interno del campus dell’Università del Kent, a soli 20 minuti a piedi dal centro città. L’edificio si compone di aule luminose, dotate di computer e proiettori, un teatro, un’aula pc, una libreria e una sala da pranzo. A disposizione inoltre un’aula per la musica, una sala comune dedicata a momenti ricreativi e di relax, un campo da basket, campo da calcio, da badminton e da pallavolo

Bath è un’elegante città termale attraversata dal fiume Avon. Le sue terme naturali risalgono al tempo dei romani e sono le uniche del Regno Unito. Questo paradiso di benessere e cultura è riconosciuto dall’Unesco come patrimonio dell’umanità. La scuola si trova nel cuore del centro di Bath, con un’ esperienza alle spalle nel campo delle vacanze studio di oltre 25 anni. La struttura dispone di classi confortevoli e luminose, sale relax ideale per socializzare, ampi spazi verdi, free wifi.

Duemila anni di storia hanno lasciato nella capitale del Regno Unito più di 19.000 edifici catalogati ufficialmente come luoghi di grande interesse storico e architettonico. Inserita in un palazzo costruito lo scorso anno, la scuola presenta aule modernissime, aree comuni tra cui una spaziosa biblioteca, una caffetteria e anche una piscina coperta a disposizione degli studenti. Offre un ambiente di apprendimento coinvolgente in un’ottima posizione. L’alta qualità e la professionalità della scuola di inglese è riconosciuta da tutti in quanto è accreditata sia dal British Council che dall’Ispettorato delle scuole indipendenti (ISI).

Edimburgo è da sempre capitale architettonica e culturale del Regno Unito, tanto da meritarsi il soprannome di “Atene del Nord”. Numerosissime sono le chiese, le residenze storiche ed i musei di questa stupenda città e del suo circondario. La scuola di lingua è situata a Edimburgo, meravigliosa capitale della Scozia. Nel maggio del 2018 ha trasferito la propria sede in un prestigioso edificio del XVIII secolo. Le aule sono spaziose e moderne e dotate di tutti i comfort. Le lezioni uniche nel loro genere sono, stimolanti e, soprattutto, divertenti con un approccio basato sulle attività mettendo in pratica le conoscenze esistenti ed implementare le proprie competenze

Dublino, una città dalle mille volti, dove le testimonianze storiche ed artistiche si intrecciano con una delle culture più internazionali d’Europa. La scuola offre corsi di alta qualità nel centro di Dublino, a soli 5 minuti a piedi da Grafton Street e St Stephen’s Green. Il moderno edificio di 3 piani dispone di 10 aule tutte dotate di attrezzature audiovisive un comodo salotto ed un’area esterna ed una sala relax per lo studio pomeridiano. Il wi- fi è presente in tutto l’edificio.

Puoi scegliere tra Gzira e Sliema. Il lungomare di Gżira è famoso per la sua vista sulle mura di La Valletta. Sliema è una delle località turistiche più importanti, situata sul mare a sud della baia di St Julian e ben collegata alla città di La Valletta. Ubicata a Sliema in zona centrale e residenziale a pochi passi dal lungomare, la scuola si trova all’interno di una bellissima struttura post-coloniale costruita nel periodo Vittoriano. Vanta corsi di qualità, ottimi programmi extrascolastici ed è uno dei membri fondatori Feltom.  Ubicata su un palazzo di 3 piani, presenta 16 aule multimediali di ultima generazione con lavagne interattive, sale relax ai piani per gli studenti ed una caffetteria all’ultimo piano con un terrazzo panoramico con vista mozzafiato sulla citta di Sliema.

Terza città della Spagna, dopo Madrid e Barcellona, Valencia è diventata la meta privilegiata per chi vuole scoprirne la storia e il folklore e perdersi nelle costruzioni futuristiche del genio architettonico di Calatrava. La scuola, accreditata dall’Isituto Cervantes, vanta un’estensione di oltre 850 metri quadrati e offre 20 aule moderne e tutte dotate di attrezzature multimediali. Inoltre è in grado di ospitare comodamente più di 150 studenti contemporaneamente, è un ambiente accogliente e confortevole, in uno dei più residenziali quartieri della città, molto vicina sia al centro città che al mare.

Barcellona, col suo ricco panorama culturale e le sue spiagge, è una delle mete turistiche più gettonate al mondo. Sulle coloratissime facciate dei suoi edifici rivive il genio di Antoni Gaudì e in centro i gargoyle scrutano dall’alto i visitatori del Museo Picasso. Situata in una delle vie più eleganti di Barcellona, questa scuola di spagnolo è inserita in un edificio moderno per dedicarvi allo studio della lingua! La scuola è dotata di 9 aule luminose e con impianti multimediali, un’accogliente sala comune, un grazioso giardino, ed una sala da pranzo/caffetteria. Il centro dei corsi dispone inoltre di computer e tablet, di una biblioteca, della connessione Wi-Fi gratuita e dell’impianto di aria condizionata.

Madrid è una città cosmopolita che combina infrastrutture d’avanguardia con un immenso patrimonio culturale e artistico, come il Museo del Prado, il Reina Sofia Museo e Parco del Retiro. La scuola si trova nel Distretto di Salamanca ed è stata completamente rinnovata. Le sue undici aule offrono un’esperienza unica per l’apprendimento dello spagnolo, grazie anche agli strumenti utilizzati: lavagne digitali, apparecchiature audiovisive ed insegnanti specializzati. Si compone di due sale per studenti, libreria, videoteca, WI-FI gratuito in tutta la scuola.

Scuole partners:

Dicono di noi:

Siamo appena rientrate da un Ministay a Dublino che ha visto coinvolti 27 alunni della nostra scuola, tutti alla loro prima esperienza all'estero.
Abbiamo visto negli occhi dei nostri ragazzi una gioia, un entusiasmo e una soddisfazione non descrivibili a parole. Tutto questo è stato possibile grazie all'impeccabile organizzazione curata dal personale altamente qualificato di Giocamondo.

Prof.sse Mina e Gemma

Perché scegliere Giocamondo Study?
Ti diamo 15 motivi!

0
Studenti partiti con noi
0 +
Scuole all'estero tra cui scegliere

Siamo in grado di personalizzare ogni richiesta!
Potrete scegliere tra le numerose destinazioni e combinazioni di programmi che meglio rispondono alle vostre esigenze.
Richiedi un preventivo gratuito >

Richiedi informazioni

Domande Frequenti

Grazie all’enorme network di Group Leader provenienti da tutta Italia con cui Giocamondo Study collabora ogni anno, siamo in grado di rispondere positivamente a questa domanda. Proprio per questo motivo, qualora l’Istituto scolastico avesse in progetto di organizzare un ministay all’estero ma non riuscisse a raggiungere un numero minimo di docenti accompagnatori, Giocamondo Study è in grado di mettere a disposizione i propri Group Leader per accompagnare gli studenti all’estero. Gli studenti saranno seguiti dal nostro preparatissimo staff dal momento dell’accoglienza in aeroporto, durante il viaggio aereo, durante tutte le attività previste dal ministay, le escursioni, fino al loro rientro a casa. Normalmente il rapporto ragazzi / group leader sarà di 1 ogni 15.

I ministay si svolgono principalmente in Europa, pertanto, se si ha nazionalità Italiana, è necessario essere in possesso di un documento d’Identità individuale (Carta d’Identità o Passaporto) in corso di validità, valido per l’espatrio e in ottime condizioni. Si ricorda che per l’ingresso nel Regno Unito non è più valida la carta di identità, ma è obbligatorio il passaporto. I cittadini con altra nazionalità diversa da quella italiana devono verificare presso l’Ambasciata/Consolato del paese dove desiderano recarsi, quali sono le direttive da seguire circa la modalità d’ingresso.

Dalla nostra esperienza, il consiglio che diamo alle insegnanti circa la location dove effettuare un ministay linguistico dipende da diverse variabili:

  • Il budget che si ha a disposizione, in quanto la grande città ha evidenti costi più elevati rispetto a una piccola città
  • Le distanze e i tempi di percorrenza, si deve mettere in preventivo che muoversi in una città ad es. come Londra è molto diverso da muoversi in una città come Brighton, in quanto le distanze di quest’ultima saranno sicuramente più brevi da percorrere 
  • Se ci si trova davanti ad una prima esperienza con ragazzi normalmente del primo superiore o più piccoli, sicuramente noi consigliamo una piccola città, in quanto risulta essere un posto per gli studenti più sicuro e tranquillo per vivere ed imparare ad orientarsi da soli, nonché per integrarsi e fare nuove amicizie.
  • Scegliere come location per il ministay una metropoli è indubbiamente un’esperienza più attrattiva e multiculturale rispetto allo scegliere una piccola città, ma quest’ultima permette di vivere un’esperienza più autentica, godendo appieno la cultura e la tradizione della località scelta.

ll periodo autunnale/primaverile risulta essere di gran lunga migliore e più tranquillo per attuare un ministay, al fine di garantire un progetto coerente con il budget a disposizione.

Svolgere un ministay durante il periodo estivo, è sconsigliato per diverse ragioni:

  • la presenza di un numero elevato di studenti italiani non consente lo scambio linguistico sperato;
  • durante l’estate la disponibilità dei voli è limitata  e i prezzi sono di molto più alti rispetto al periodo autunnale/primaverile;
  • difficoltà da parte dei partner esteri di garantire disponibilità, a causa del sovraffollamento di studenti internazionali per le vacanze studio estive;
  • non dimentichiamo che il periodo estivo rappresenta alta stagione per tutti, perciò i prezzi per il soggiorno saranno sicuramente maggiori rispetto al periodo primaverile/invernale

Generalmente il ministay si svolge in una settimana, 6 notti e 7 giorni o 7 notti e 8 giorni. Durante questo periodo il programma base prevede 15 ore settimanali di corso, ovvero circa 3 ore al giorno (considerando le lezioni dal lunedì al venerdì). Qualora il giorno di arrivo non coincidesse con il Sabato o Domenica ma durante la settimana, le 15 ore settimanali di lezioni si potranno comunque riadeguare in base al numero di giorni lavorativi a disposizione. Ovviamente se si vogliono incrementare le ore di lezioni, e ad es. scegliere di includere nel pacchetto 20 ore di lezioni anziché 15, si può richiedere, ad un costo maggiore. Noi lo sconsigliamo, in quanto, al fine di un buon apprendimento da parte degli studenti, il numero perfetto di ore da seguire giornalmente generalmente è 3 ore al giorno

Riguardo il particolare momento che stiamo vivendo, Giocamondo Study consiglia di includere sempre nel pacchetto ministay una polizza annullamento. La nostra “Release 24” consente di poter cancellare il programma fino a 24 ore  prima della partenza a causa di eventi oggettivamente documentabili ed imprevedibili al momento della prenotazione, che colpiscano lo studente o un suo familiare, senza applicazione di penali o franchigie/scoperti. Nella garanzia è compreso anche il rischio da infezione Covid-19 che colpisca lo studente o un familiare.

Il programma base ministay generalmente prevede il pernotto di una settimana in una famiglia ospitante del posto per tutti i suoi partecipanti. Le famiglie sono attentamente selezionate, garantendo ottime referenze, e collocate in zone residenziali e sicure per gli studenti, a breve distanza dalle principali fermate autobus. Per i ministay, si è possibile optare per una sistemazione in residenza, ma Giocamondo Study per questa tipologia di programma consiglia caldamente la scelta delle hostfamilies, per diversi motivi:

  • Il Budget che si ha a disposizione, in quanto college/residence/Hotel si rivelano una scelta molto più costosa rispetto alla sistemazione in famiglia, specie se richieste nel periodo estivo.
  • Lo studio della lingua in college/residence/hotel viene in parte penalizzata, mentre in famiglia è assicurata una totale full immersion della lingua, stimolando il ragazzo ad utilizzare la lingua continuamente e rendendo l’esperienza migliore e più significativa
  • Il periodo scelto per effettuare l’esperienza del minsitay, molto spesso è fondamentale, in quanto le famiglie sono disponibili tutto l’anno, mentre di norma le residenze come college/residence studenteschi durante l’anno sono occupati dagli studenti del posto e offrono servizi di self catering, mentre per l’estate la disponibilità è a sua volta subordinata alla presenza di migliaia di studenti (per la maggior parte italiani) che effettuano le vacanze studio privatamente d’estate.
Privacy Policy | Cookie Policy | Aggiorna i consensi