Università all’estero

Come e perché fare l'Università all'estero

Libera il tuo potenziale

Il tuo futuro nelle mani di chi sa orientarti

Università all'estero

Fare l’università all’estero è una scelta coraggiosa e ambiziosa che cambierà per sempre il corso della tua vita!

Per questo motivo, grazie alla nostra esperienza nel settore della formazione all’estero e grazie all’ampia rete di istituti con i quali collaboriamo, potremo guidarti nella scelta di un percorso universitario, valorizzando le tue potenzialità e massimizzando le tue possibilità di eccellere.

Percorsi per fare l'università all'estero per i quali possiamo fornirti supporto:

Questa qualifica equivale alla laurea triennale italiana. Solitamente la durata del Bachelor all’estero può variare dai 3 ai 4 anni fino ad un massimo di 6 anni per alcune facoltà come medicina.

I titoli ottenuti all’estero sono pienamente riconosciuti anche in Italia. Per avere accesso ai concorsi pubblici o per frequentare un Master in Italia, sarà necessario richiedere l’equipollenza del titolo ottenuto all’estero ad un ateneo italiano.  

Il Master è la qualifica più diffusa per un percorso post-laurea. Frequentando un Master è possibile approfondire un’area di studio specifica e specializzarsi nell’ambito nel quale si vorrebbe trovare lavoro. La durata è molto variabile e va da uno a due anni per i corsi full time fino a tre o quattro anni per i corsi part time, ideali per chi studia e lavora contemporaneamente.  

I programmi di Foundation si rivolgono agli studenti internazionali che vogliono familiarizzare con un nuovo sistema di istruzione e migliorare la conoscenza dell’inglese prima di frequentare i corsi insieme agli studenti locali. Questo programma dura generalmente un anno o sei mesi e si svolge all’interno dell’università, permettendo agli studenti internazionali di integrarsi fin dal primo giorno nell’ambiente universitario. 

Al termine di questo anno è garantita l’ammissione all’università. In alcuni casi è possibile entrare direttamente al secondo anno del corso di laurea scelto. Questi programmi aiutano gli studenti internazionali ad iniziare il percorso di studi all’estero con maggiore sicurezza e supporto da parte degli insegnanti. 

Perché fare l'università all'estero

4 buoni motivi!
Università all'estero

Aumentare le opportunità lavorative

Gli studenti che frequentano l’università all’estero sono i candidati più ambiti e apprezzati nel mercato del lavoro odierno. Sia che tu voglia lavorare all’estero che in Italia, troverai lavoro più facilmente e più velocemente. 

Università all'estero

Creare una rete di conoscenze internazionali

Studiando presso un’ università all’estero entrerai a far parte di una community di studenti locali ed internazionali. Questa rete di conoscenze potrà aiutarti anche nella ricerca  di opportunità lavorative.

Università estere

Cresci come individuo

Le sfide che ti troverai ad affrontare aumenteranno la tua indipendenza e la tua autostima. Vivere lontani da casa e gestire autonomamente gli studi è un esercizio continuo che contribuisce ad accrescere la maturità di un individuo.

Università estere

Viaggia e conosci nuove culture

Vivere all’estero ti permetterà di visitare posti nuovi e di entrare a contatto con la cultura locale. In questo modo imparerai anche a relazionarti in maniera positiva ed efficace all’interno di contesti culturali diversi.

Come scegliere l'università all'estero

Ti aiutiamo noi!

Valutare le università estere dove fare domanda richiede tempo, dedizione e un’analisi approfondita delle tue aspettative ed esigenze. Inoltre, le procedure di ammissione sono lunghe e complesse e l’intero processo può risultare scoraggiante per gli studenti che stanno valutando questa possibilità. Per questo motivo avere un consulente esperto che ti possa guidare in questo percorso fa la differenza! Noi di Giocamondo Study ti offriamo il supporto necessario per presentare la domanda di ammissione nelle università più adatte a te. 

Le nostre Università Partner

Più info?
Partecipa ai Webinar!

Ospiti internazionali, informazioni dettagliate per paese e tanto di più:

iscriviti ai nostri Webinar per poter approfondire la conoscenza dell’Università all’estero dei tuoi sogni!  

Scopri i prossimi Webinar >

Vuoi saperne di più?

Perché scegliere Giocamondo Study

Scegliendo Giocamondo Study per il tuo percorso universitario all’estero potrai avere i seguenti vantaggi:

Oltre 50 università partner in USA e Regno Unito

Consulente esperto nel settore della formazione all'estero

Ricerca di aiuti finanziari
o borse di studio

Lezioni di inglesi individuali con insegnanti madrelingua

Parlano di noi:

il Sole 24 ore
il Sole 24 oredi Michele Romano
Leggi Tutto
Giocamondo svolta con le vacanze studio per figli di imprenditori
Da operatore focalizzato in vacanze ad agenzia specializzata in viaggi di studio o di lavoro all’estero per ragazzi: merito dell’High school program, un progetto di mobilità internazionale riconosciuto dal ministero dell’Istruzione (Miur), che consente agli studenti di frequentare una scuola superiore (solitamente il quarto anno) in un istituto di un’altra nazione. Leggi tutto
Corriere della Sera
Corriere della Seradi Antonella De Gregorio
Leggi Tutto
Vacanze studio, la fame di inglese continua a crescere (Brexit o no)
Nel 2019 è previsto un ulteriore aumento del numero dei ragazzi italiani che vengono mandati dai genitori a imparare la lingua in Gran Bretagna: siamo il primo mercato per Londra e Dublino. E negli Usa siamo terzi tra le nazionalità più rappresentate. Leggi tutto
La Repubblica
La Repubblica
Leggi Tutto
Estate 2021: vacanze in sicurezza in Italia e all’estero con le borse di studio “Estate INPSieme”
Il viaggio studio rappresenta un momento importante nell'ambito del processo educativo dei più giovani, tanto per la didattica quanto per la crescita personale.
Leggi tutto
Panorama
Panoramadi Anna Migliorati
Leggi Tutto
Londra non vuole chi non parla inglese (ma con chi lo studia fa affari d’oro)ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
La Brexit a due facce di Boris Johnson. Chiude le porte ai lavoratori europei ma salva un business da 23 miliardi di sterline. Leggi tutto
Open
Openin collaborazione con Giocamondo Study
Leggi Tutto
Estate 2022, tre mete per un viaggio tra scoperta e apprendimento
I viaggi studio sono occasioni di divertimento, apprendimento e crescita personale. Giocamondo Study li organizza, e ai ragazzi non resta che partire. Leggi tutto
Precedente
Successivo

Destinazioni dove fare l'università all'estero

Scegli dove fare l'università all'estero e richiedi una consulenza

L’internazionalizzazione e la globalizzazione hanno favorito in tutto il mondo la creazione di facoltà in lingua inglese accessibili a tutti gli studenti. Le destinazioni più popolari al mondo per gli studenti internazionali sono Regno Unito, Stati Uniti, Canada ma anche paesi europei come Olanda, Spagna e Germania.

🇬🇧 Fare l’università all’estero in Inghilterra

Il Regno Unito è la patria di alcune delle università più antiche e prestigiose al mondo. Il rigore accademico e l’alta qualità degli studi rendono questo paese uno dei più scelti per la formazione universitaria. L’accesso alle università britanniche è condizionale e viene stabilito in base ai requisiti accademici e linguistici dello studente.

Il sistema educativo inglese è rinomato a livello internazionale ed è sinonimo di un’istruzione rigorosa e di altissimo livello. Nella classifica mondiale delle migliori università al mondo, le prime posizioni sono sempre occupate dalle università inglesi insieme a quelle americane.

L’approccio educativo britannico aiuta gli studenti non solo a formarsi dal punto di vista accademico ma anche a sviluppare capacità comunicative e di analisi critica che si riveleranno molto utili nella ricerca e nell’ottenimento di un lavoro. Inoltre aver ottenuto una laurea in Regno Unito è un ottimo biglietto da visita per qualsiasi posizione lavorativa.

Il Regno Unito è da sempre uno dei paesi che accoglie il maggior numero di studenti internazionali. Sono infatti circa 400.000 gli studenti internazionali che ogni anno decidono di studiare nel paese. Venire a contatto con studenti da tutto il mondo ti permetterà di creare nuove amicizie e di espandere la tua rete di conoscenze internazionali.

🇺🇸 Fare l’università all’estero negli Stati Uniti

Nella top 5 delle università migliori al mondo figurano tre università americane: Harvard, MIT e Stanford. Non a caso gli Stati Uniti hanno la più grande popolazione studentesca internazionale del mondo. La durata degli studi per ottenere il Bachelor Degree è di 4 anni e molto spesso gli studenti americani iniziano a lavorare subito dopo l’ottenimento della laurea di primo livello. Durante i primi anni gli studenti non scelgono la propria specializzazione ma hanno la possibilità di seguire vari corsi anche molto diversi tra loro.

Le università americane sono ai vertici delle classifiche mondiali e una laurea ottenuta negli Stati Uniti equivale ad una garanzia di qualità che viene riconosciuta in tutto il mondo.

Studiare in un campus americano è un’esperienza unica, si è costantemente esposti ad attività culturali e sportive organizzate dalle varie associazioni studentesche e si possono conoscere persone provenienti da ogni parte del mondo. 

Le università americane valorizzano molto le esperienze di stage o tirocini e mettono fin da subito in contatto gli studenti con le aziende esterne in modo da permettere a tutti di crearsi una propria rete di conoscenze da poter sfruttare dopo la fine degli studi. 

🇮🇪 Fare l’università all’estero in Irlanda

L’Irlanda è una meta sempre più popolare per gli studenti internazionali, ed in particolare per gli studenti europei che vogliono ottenere un’eccellente formazione in lingua inglese senza andare troppo lontano da casa.
L’Irlanda è l’unico paese anglofono in Europa ed è considerato molto accogliente nei confronti degli studenti internazionali. Le tasse universitarie sono fortemente ridotte per i cittadini europei ed inoltre i cittadini europei non avranno bisogno del visto per studiare in Irlanda.
l’Irlanda vanta la presenza di università prestigiose e rinomate in tutto il mondo come: Trinity College, University College Dublin, University of Galway, University College Cork. 

Il costo dell’istruzione superiore è sovvenzionato dallo Stato irlandese infatti il contributo richiesto alle famiglie è limitato a 3.000 euro l’anno, indipendentemente dalla disciplina interessata.

L’Irlanda è il paese in Europa con maggiore concentrazione di lavoratori nel settore dell’ hi-tech e non a caso grandi multinazionali come Google, Apple e Meta hanno sede proprio in Irlanda.

Lo Stato olandese sovvenziona l’istruzione pubblica e per questo motivo le tasse per i corsi di laurea triennale non superano i 2.500€.

🇱🇺 Fare l’università all’estero in Olanda

Le università olandesi si distinguono per qualità dei corsi, accessibilità ed innovazione. Inoltre è il paese non anglofono in Europa che offre il maggior numero di corsi in lingua inglese ed in generale l’inglese è parlato da tutti praticamente ad un livello di bilinguismo.
Le università olandesi si dividono in istituti di scienze applicate ed istituti di ricerca. Le università di Scienze Applicate hanno un approccio molto più pratico allo studio della materia e prevedono due stage obbligatori della durata di sei mesi. Per questo motivo il percorso dura 4 anni invece che 3. Le università di Ricerca invece hanno un approccio molto più accademico e improntato alla ricerca.

Anno dopo anno continuano a crescere i corsi di laurea e master in inglese organizzati dalle università olandesi. La conoscenza della lingua olandese è del tutto facoltativa e in Olanda si vive e ci si integra bene anche parlando solo inglese. 

 

Le università olandesi adottano un metodo problem-based ovvero basato sull’analisi di un dato problema quale scenario di partenza per l’acquisizione di nuove conoscenze. Questo metodo incoraggia l’interazione tra gli studenti e li prepara per il mondo del lavoro.  Inoltre le università di Scienze Applicate hanno stretti legami con le industrie locali e preparano gli studenti per il mondo del lavoro coinvolgendoli in stage obbligatori nei settori collegati agli studi scelti.

L’Irlanda è un paese molto accogliente nei confronti degli studenti internazionali e gli irlandesi sono noti per essere amichevoli e socievoli. Inoltre le università offrono attività extrascolastiche e club che consentono agli studenti di socializzare ed integrarsi. 

 

Come iscriversi all'università all'estero

Con il nostro supporto avrai la possibilità di essere ammesso nell'università migliore per te!

1

Orientamento e scelta delle università

  • Test diagnostico di lingua inglese 
  • Colloquio motivazionale con psicologo e valutazione completa del profilo dello studente
  • Ricerca del percorso di studi in linea con i desideri e il profilo dello studente
  • Redazione di una lista delle università dove presentare domanda
  • Redazione di un piano d’azione con indicazioni dei passaggi successivi

2

Preparazione dell’application e iscrizione presso l’ateneo

  • Raccolta dei documenti obbligatori per compilare l’Application
  • Suggerimenti per la preparazione della lettera motivazionale, delle lettere di referenza e del CV e revisione finale con madrelingua
  • Assistenza per la traduzione certificata e/o giurata delle pagelle scolastiche e dei titoli di studio
  • Ricerca di aiuti finanziari o borse di studio per meriti accademici o sportivi

3

Preparazione al viaggio

  • Supporto nell’ottenimento del visto. qualora fosse richiesto
  • Supporto nella ricerca dell’alloggio
  • Monitoraggio costante, specialmente nei mesi successivi all’arrivo

Consulenza e prezzi per l'Università all'estero

Ecco come possiamo aiutarti a frequentare l'Università all'estero perfetta per te

Consulenza Standard

29
99
  • Incontra i nostri consulenti
  • Scopri come candidarti alle università che più ti interessano
  • Ricevi il documento post-consulenza personalizzato in base alle tue esigenze

Consulenza Moon

549
99
  • TUTTO QUELLO CHE TROVI NELLA CONSULENZA STANDARD E INOLTRE
  • Test diagnostico di lingua inglese
  • Colloquio psico-attitudinale con psicologo dell’Orientamento
  • Ricerca approfondita del percorso di studi in linea con i tuoi desideri e il tuo profilo accademico
  • Report dettagliato delle Università più adatte a te con indicazioni sulle procedure di ammissione, sulle scadenza e sui documenti richiesti

Consulenza Jupiter

1499
99
  • TUTTO QUELLO CHE TROVI NELLA CONSULENZA MOON E INOLTRE
  • Supporto completo nella preparazione delle domande di ammissione
  • Indicazioni sulla redazione dei documenti obbligatori (saggi motivazionali, lettere di referenza e Curriculum Vitae) e revisione finale
  • Assistenza per la traduzione certificata e/o giurata delle pagelle scolastiche e dei titoli di studio
  • Ricerca di aiuti finanziari o borse di studio per meriti accademici o sportivi
  • Svolgimento delle pratiche burocratiche di ottenimento del visto e supporto nella ricerca di un alloggio studentesco.

Accreditamenti Giocamondo Study

Università all'estero
Università estere
logo-british-council
Università all'estero

Richiedi informazioni



Sì: ogni paese e ogni Università ha delle borse di studio specifiche per cui puoi fare domanda. Potrai scegliere la borsa di studio dopo aver deciso in quale Università all’estero iscriverti. Queste opportunità cambiano di anno in anno: assicurati di aver fatto la tua scelta in tempo utile per fare domanda! E per qualsiasi dubbio, puoi contattarci.

Le tempistiche variano molto in base alla destinazione di interesse e agli obiettivi dello studente. Ad esempio per gli Stati Uniti, ed in generale per le mete extra europee, è bene informarsi già all’inizio del quarto anno. Per le mete europee e per il Regno Unito invece è consigliabile iniziare ad informarsi nella seconda metà del quarto anno. Per chi frequenta il quinto anno ci sono comunque molte possibilità e opportunità di essere ammessi in un’università all’estero. Contattateci per saperne di più!

Grazie alla nostra esperienza e alle nostre conoscenze con le università partner siamo in grado di guidare lo studente verso gli istituti più adatti a lui/lei e di fornire consigli effettivi su come ottenere l’ammissione.

Gli essays o personal statement sono spesso la parte più importante di una application universitaria e sono documenti molto personali sul quale lo studente deve investire tempo e lavoro. Il nostro supporto consiste anche nel fornire indicazioni su come scrivere un essay in maniera corretta e accattivante. Infine provvederemo a revisionare il testo e, se necessario, a correggere errori di forma o contenuto.

Fare l’università all’estero è alla portata di tutti, purché si conoscano le tante possibilità a disposizione. Il team di Giocamondo Study ti fornirà assistenza anche da questo punto di vista; ti illustrerà tutte le opzioni alla tua portata e ti aiuterà a fare domanda per borse di studio. Oltre alle borse di studio si può far ricorso a prestiti e finanziamenti, strumento ampiamente utilizzato dagli studenti americani ed inglesi per pagarsi gli studi. In Italia, La Presidenza del Consiglio dei ministri ha istituito il “Fondo per il credito ai giovani” che consente ai giovani meritevoli, di intraprendere un percorso di studi o completare la propria formazione grazie a un prestito garantito dallo Stato. 



Share via
Privacy Policy | Cookie Policy | Aggiorna i consensi