Domande frequenti sui viaggi, documenti, foto e vacanze studio

Informazioni per il viaggio

I fogli di convocazione di viaggio (FDC), conterranno tutte le informazioni per il viaggio (punto di ritrovo, orari di partenza, informazioni sui voli, numeri di emergenza, ecc..).
Saranno pubblicati circa 10/15 giorni prima della vostra partenza e  potete trovarli in questa sezione >

Ogni studente potrà portare con se un bagaglio a mano con un peso complessivo non eccedente gli 8 kg (dimensioni massime di 55 x 40 x 20 cm), ed un bagaglio da stiva di un peso complessivo non eccedente i 20 kg.
Eventuali eccessi saranno a carico dei partecipanti.
Nelle convocazioni di viaggio troverete informazioni più dettagliate e anche orario di ritrovo, luogo di partenza e dettagli volo.

Noi consigliamo di mettere tutti i liquidi nel bagagli da stiva.

Se desiderate portare i liquidi nel bagaglio a mano (in cabina) dovrete prestare attenzione alle seguenti, importantissime regole, per evitare di essere bloccati ai controlli e bloccare tutto il gruppo.

  • Il liquido deve essere in un contenitore della capacità massima di 100 ml.
  • Tutti i contenitori devono poter essere facilmente inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile di capacità non superiore a 1 litro e di dimensioni non superiori a 20 x 20 cm.
  • Detto sacchetto di plastica deve essere rimosso dal bagaglio a mano e presentato separatamente al personale di sicurezza dell’aeroporto.

Tutti i voli Giocamondo Study avranno almeno un nostro operatore. I ragazzi e le famiglie incontreranno il nostro operatore al punto di ritrovo segnalato nei fogli di convocazione. L’operatore prenderà in carico i ragazzi e li assisterà in tutte le fasi aeroportuali, durante il volo, eventuali scali e all’aeroporto di arrivo. I ragazzi all’arrivo troveranno sempre un bus che li accompagnerà fino alla struttura sempre assistiti da un nostro operatore.

  • Adattatore per la presa di corrente
  • Abbigliamento adeguato in base alla destinazione (es: per i paesi del nord europa non dimenticare mai un impermeabile/ombrello. Per i paesi del sud europa non dimenticarti il cappello e la crema solare).
    In generale, il tipo di abbigliamento e sopratutto le scarpe dovrebbero essere comodi. 
  • Tutto il necessario per la tua igiene personale (dentifricio, spazzolino, bagnoschiuma, shampoo, balsamo, phon, ecc..)
  • Medicinali. Si consiglia di portare i farmaci di prima necessità ritenuti utili, sopratutto nel caso in cui stiate seguendo una terapia specifica (consultare il proprio medico curante e portare un certificato medico tradotto in inglese)
  • Asciugamani
  • Altro consigliato: burro cacao, fazzoletti carta, sacchetto di cotone per biancheria sporca, ciabatte per doccia, sapone per la lavanderia.

Puoi trovare informazioni più dettagliate, all’interno di comode brochure informative in formato PDF, scaricabili e stampabili qui >

Nelle giornate di partenza dall’Italia, ma soprattutto nelle giornate di arrivo a destinazione, si potrebbero verificare tempi di attesa, in quanto Giocamondo Study gestisce grandi gruppi di studenti.


Vi chiediamo pertanto  un po’ di pazienza, cercheremo di svolgere tutte le operazioni nel più breve tempo possibile, inoltre vi ricordiamo che i ragazzi saranno sempre assistiti e accompagnati da group leader Giocamondo Study, in stretto contatto con l’ufficio per eventuali segnalazioni da fare a voi genitori.

Informazioni generali

Prima, durante e dopo la vacanza studio i nostri uffici sono a disposizione per fornire e garantire tutta l’assistenza e le informazioni necessarie, oltre a quelle consultabili sul nostro sito. 
La segreteria  centrale Giocamondo Study ha sede ad Ascoli Piceno  –  Telefono 0736336339 / 0736343440 – ed è aperta per tutto il periodo della vacanza studio nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:30.

I nostri centri possono essere contattati direttamente ai numeri che potete trovare nella pagina contatti strutture.
I numeri saranno attivi a partire da 1 a 3 giorni prima dell’inizio della vacanza studio (a seconda del centro di destinazione).
Rispondono operatori Giocamondo Study in loco e saranno a vostra disposizione per tutta la durata della vacanza studio, possibilmente durante gli orari dei pasti e tenendo conto del fuso orario del paese.

Si ricorda che la vacanza studio prevede il trattamento di pensione completa, trasferimenti, corso di lingua e attività extra didattiche (escursioni).

Tutte le spese personali saranno a carico degli studenti partecipanti.
Si consiglia pertanto ai genitori:

  1. non dare grosse somme di denaro in contanti
  2. effettuare il cambio valuta in Italia
  3. munire i ragazzi di carta prepagata ricaricabile con circuiti internazionali

DESTINAZIONI EUROPEE
(Inghilterra, Scozia, Irlanda, Malta e Spagna)

Data l’abolizione del roaming telefonico per i consumatori dell’Unione Europea, si consiglia di informarsi presso il proprio gestore telefonico su prezzi e tariffe.

PER LOS ANGELES, NEW YORK, BOSTON E TORONTO
Si consiglia vivamente di attivare una promozione con traffico illimitato per assicurare una buona comunicazione tra i ragazzi e i loro group leader.

PER MOSCA, SAN PIETROBURGO, FILIPPINE ED AUSTRALIA
Si consiglia vivamente di acquistare una scheda telefonica in loco per assicurare una buona comunicazione tra i ragazzi e i loro group leader.

I’M LOST CARD
Al fine di garantire sempre il massimo della sicurezza, vi informiamo che tutti i ragazzi saranno dotati di una I’M LOST CARD da tenere sempre con loro. 
Sulla CARD ci saranno scritti tutti i numeri ed i riferimenti di emergenza in caso di eventuale smarrimento.

Documenti per il viaggio

  1. in corso di validità
  2. validi per l’espatrio
  3. in ottime condizioni
    (non verranno accettati documenti d’identità strappati, rincollati, etc.)
 

PER PAESI EXTRA EUROPEI:
Passaporto elettronico
 con validità di almeno 6 mesi dalla data della partenza, e valido per l’ingresso in USA/CANADA/AUSTRALIA/FILIPPINE; 
consigliamo di verificarne l’idoneità presso la Vs Questura di appartenenza.

 

In base alla tua destinazione, approfondisci la documentazione necessaria cliccando qui >

Il modulo consenso genitori è un allegato delle informazioni pre-partenza 2019 (brochure).

Potete trovarlo e scaricarlo CLICCANDO QUI

E’ fondamentale leggerlo attentamente, scaricarlo, stamparlo, firmarlo e riconsegnarlo in struttura, tramite il ragazzo, a Giocamondo Study.

La tessera sanitaria da portare con se deve essere in originale e del partecipante alla vacanza studio.

Puoi scaricare la scheda sanitaria qui. 

Compilala e inviala tramite mail ai nostri uffici oppure consegnala all’operatore al punto di ritrovo al momento della partenza.

ATTENZIONE: E’ importante non dimenticare, nel caso non lo avessi ancora fatto, di comunicarci subito eventuali problematiche sanitarie (allergie, intolleranze alimentari, altro..)

Visto elettronico da richiedere online il cui costo è di circa $14  (DA RICHIEDERE ALMENO 72 ORE PRIMA DELLA PARTENZA).

Al costo di $ 7 per Eta (DA RICHIEDERE ALMENO 72 ORE PRIMA DELLA PARTENZA)
La Giocamondo Study consiglia di farlo circa 10 giorni prima della partenza.

A cura della Giocamondo Study contestuale all’emissione del biglietto

La richiesta di “Consenso al Viaggio”  comprende compilare un modulo ed è necessario che ENTRAMBI I GENITORI del ragazzo/a si rechino presso le sedi consolari  (nota:  non è necessaria la presenza del minore) e portare con se:

  1. le copie dei documenti di identità ( carta d’identità oppure passaporto) proprie e del proprio figlio/a e pagare una tassa di € 22,50
  2. copia del documento d’identità (carta d’identità oppure passaporto) dell’accompagnatore adulto del Giocamondo Study ( la Gstudy provvederà a dare tale informazione circa 20 giorni prima la partenza)

Il rilascio  avviene dopo un paio di giorni, pregasi verificare con il Consolato specifico  (Nota:  non tutti sono dotati del software per il visto e non si può prevedere il volume di lavoro di ciascuno).  Nel caso che il rilascio non sia possibile in giornata ed i genitori non possono tornare a ritirarlo, possono dare delega di spedizione al corriere di loro fiducia a loro spese.

Si può iniziare a fare tale richiesta presso i consolati filippini da 20/25 giorni prima del viaggio fino a max 5 giorni prima la partenza.

 

Per i dettagli completi delle sedi vi preghiamo di consultare i seguenti link: 

http://www.romepe.dfa.gov.ph/the-embassy/embassy-directory nel paragrafo: “ Philippine Honorary Consulates”; e http://www.milanpcg.dfa.gov.ph oppure http://www.philcongenmilan.net 

 

Per coloro che hanno compiuto i 18 anni – non è necessario il consenso o visti particolari,solo il passaporto individuale!

A cura della Giocamondo Study come da comunicazioni informative già inviate dall’ufficio

 

Puoi scaricare la scheda sanitaria qui. 

Compilala e inviala tramite mail ai nostri uffici oppure consegnala all’operatore al punto di ritrovo al momento della partenza.

ATTENZIONE: E’ importante non dimenticare, nel caso non lo avessi ancora fatto, di comunicarci subito eventuali problematiche sanitarie (allergie, intolleranze alimentari, altro..)

Rilasciata dalla questura firmata e copia del documento del genitore

(già inviato tramite mail)

Questo modulo va redatto dai genitori  in Italiano ed in Inglese.

La lettera di autocertificazione serve per delegare l’operatore Giocamondo Study ad accompagnare il minore ( 0-18 anni non compiuti).

Scarica di seguito i PDF da consegnare all’accompagnatore Giocamondo Study il giorno stesso della partenza unitamente alla copia dei documenti d’identità di entrambi i genitori firmati in originale. 

  • Per New York >
  • Per Los Angeles >
  • Per le Filippine >
  • Per l’Australia >
  • Per il Canada >

Durante la vacanza studio

I ragazzi potranno effettuare il test d’ingresso in 2 modalità, a seconda della struttura di destinazione:

–          ON-LINE prima della partenza, saremo noi ad inviarvi il link

–          Se non ricevete nulla, i ragazzi faranno il test IN LOCO

Il test ha l’obiettivo di individuare esattamente il livello di conoscenza della lingua al fine di determinare il giusto inserimento nella classe rispondente al livello riscontrato.

Il corso di lingua prevede 15 ore di lezione settimanalicon un massimo di 15 studenti per classe.
Le lezioni si terranno al mattino o al pomeriggio.
La scuola di lingua fornirà il materiale didattico a tutti i partecipanti.Le lezioni di lingua saranno tenute da docenti madrelingua qualificati.
Tutti gli insegnanti sono in possesso dei requisiti richiesti, riconosciuti dai principali enti certificatori.

Le lezioni sono coinvolgenti e progettate appositamente per giovani studenti. Gli insegnanti mirano a soddisfare ogni interesse e le lezioni hanno un focus sulla conversation con lo scopo di aumentare la fluency, la pronuncia ed anche la sicurezza dello studente nell’esprimersi in una nuova lingua straniera.
Durante il corso, i ragazzi approfondiranno alcuni aspetti sociali e culturali della realtà locale del paese che li ospita visitando monumenti e luoghi d’interesse.

Al termine della vacanza studio, ogni studente riceverà il suo certificato che attesta il livello di conoscenza della lingua, conseguito al termine del corso di lingua.

I direttori di struttura, in collaborazione con i nostri operatori web, aggiorneranno quotidianamente la sessione Giocamondo Study live con foto e racconti delle giornate, così da permettere alle famiglie, da casa, di essere vicine ai propri ragazzi durante la vacanza studio.

Renderemo scaricabili tutte le foto delle vacanze studio a fine estate.
Vi invieremo la comunicazione tramite mail quando saranno disponibili.

La tabella di seguito è solo un esempio di come viene strutturata la giornata dei ragazzi. La giornata può subire variazioni in base al clima, alle escursioni da fare o in base alla vacanza studio scelta.

Domande frequenti - Viaggi - Vacanze Studio - Giocamondo Study-giornata-tipo-e1527847723926

Il cibo rappresenta uno degli aspetti più caratteristici di ogni destinazione.
Sappiamo bene che per noi Italiani è un aspetto fondamentale e che la nostra cucina è unica al mondo ma, partecipare ad una vacanza studio vuol dire anche aprirsi ed adattarsi alla cultura e alle tradizioni del paese ospitante, anche per quanto riguarda il cibo. 

E’ previsto il trattamento di pensione completa e prima delle escursioni di intera giornata, o anche in altre situazioni,  i ragazzi riceveranno un packed lunch.

Nei centri Giocamondo Study, al fine di garantire un perfetto svolgimento della vacanza studio, ci sono regole da rispettare.

Tali regole valgono sia per gli studenti minorenni che maggiorenni, senza nessuna eccezione.

La violazione di una o più regole può comportare, per il ragazzo, conseguenze di diversa entità in base alla gravità del fatto (da un semplice richiamo, a conseguenze più gravi come il rimpatrio, sanzioni o procedimenti penali).

Vi invitiamo pertanto a prenderne visione del regolamento all’interno di ogni brochure informativa – importanti informazioni pre-partenza>

NEWS DAL BLOG