Guida per seguire il volo della tua vacanza studio e ricevere notifiche all’atterraggio

Tuo/a figlio/a ti ha appena salutato/a con lo zaino in spalla e la valigia ben stretta nel pugno della mano, pronto/a a vivere una delle esperienze più divertenti, formative e belle della sua vita. È esattamente lo scenario che stai vivendo ora o che vivrai tra qualche giorno. Sei tranquillo/a perché sai che potrai seguire la sua Vacanza Studio 2022 grazie al servizio “Giocamondo Study Live“, pensato proprio per le famiglie per non perdere neanche un’attività o un escursione che vivrà durante le sue due settimane di soggiorno.

L’unico momento in cui però non puoi sentirlo/a è quando è a bordo dell’aereo che lo sta portando a vivere la sua indimenticabile esperienza. Per farti vivere il più sereno/a possibile, Giocamondo Study ha pensato ad una soluzione anche a ciò. Ed è per questo che nell’articolo che stai leggendo troverai un’utilissima guida per seguire il volo della Vacanza Studio e per ricevere notifiche all’atterraggio, grazie ad uno dei siti più famosi ed affidabili al mondo (procedura possibile solamente a partire dai 2 giorni precedenti alla partenza del volo). Stiamo parlando di FlightAware, società tecnologica americana che fornisce dati e prodotti di tracciamento dei voli in tempo reale.

Seguendo i nostri punti, riuscirai ad impostare le notifiche per il volo che ti interessa in massimo 45 secondi. Ecco i 3 semplici passaggi da seguire:

  1. Leggi e memorizza il numero del volo
  2. Inserisci il numero del volo sul sito FlightAware
  3. Imposta le notifiche

 

Lo sai che puoi seguire il volo in tempo reale anche senza impostare le notifiche?

 

Guida per seguire il volo della tua vacanza studio e ricevere notifiche-Blog-Guida-per-seguire-il-volo-della-tua-vacanza-studio-e-ricevere-notifiche-allatterraggio-1024x538

 

1. Leggi e memorizza il numero del volo di tuo/a figlio/a

Ogni numero di volo viene riportato all’interno dei fogli di convocazione di viaggio Giocamondo Study. Le convocazioni vengono solitamente pubblicate nell’apposita sezione del nostro sito circa 10 giorni prima della partenza alla Vacanza Studio. Il volo viene indicato proprio nella parte iniziale del foglio di convocazione ed all’interno di una piccola tabellina vengono indicati:

  • Data di partenza;
  • Città di partenza;
  • Orario di partenza;
  • Orario di arrivo;
  • Numero di volo (sotto la casella VOLO).

Proprio il numero di volo sarà importante da visionare e memorizzare perché è quello che dovrà essere inserito su FlightAware. Lo screenshot sottostante raffigura un esempio della parte iniziale di un foglio di convocazione Giocamondo Study.

 

Guida per seguire il volo della tua vacanza studio e ricevere notifiche-CDV-Dubai-2-turno

 

Monitora il viaggio aereo che ti interessa >

 

 

2. Inserisci il numero del volo sul sito FlightAware

Per cercare il volo è necessario raggiungere il sito it.flightaware.com. Se cerchi il volo mentre sta percorrendo la sua rotta, allora ti compariranno subito tutte le informazioni del caso in tempo reale. Se invece lo cerchi alcune ore o giorni prima della partenza, dovrai seguire alcuni semplici passaggi specifici. Prima di tutto inserisci il numero del volo nella casella di ricerca di FlightAware, per la precisione dove c’è scritto “Search by Flight #:” (vedere screenshot sotto).

 

Guida per seguire il volo della tua vacanza studio e ricevere notifiche-FlightAware-Tracking-Voli-_-Stato-dei-Voli-1024x425

 

A questo punto il sito ti indirizzerà su una pagina dove visualizzerai subito un determinato volo in tempo reale. Se però, come scritto sopra, sei interessato a cercarne uno non in tempo reale bensì in programma per i prossimi giorni, allora dovrai scorrere nella parte in basso della pagina che si è aperta. Scorrendo troverai la tratta di percorrenza con voli passati, voli in viaggio (ovvero in tempo reale) e voli in arrivo. È proprio tra i voli in arrivo che dovrai cercare quello che ti interessa, andando ad individuare il giorno e l’orario preciso di partenza. Una volta individuato, basterà cliccarci sopra.

 

Guida per seguire il volo della tua vacanza studio e ricevere notifiche-EK206-UAE206-Emirates-Tracciamento-voli-e-storico-FlightAware-1

 

3. Imposta le notifiche di partenza e di atterraggio del volo sul tuo indirizzo email

FlightAware ti permette di impostare messaggi di notifica sul tuo indirizzo email per il volo in programma che ti interessa. Se hai seguito la procedura suggerita sopra, ti troverai all’interno di una pagina in cui è possibile leggere alcune informazioni sul volo ed in cui puoi impostare alcune notifiche. Cliccando sul tasto blu a destra della pagina chiamato “Get Alerts”, potrai inserire un indirizzo email in cui FlightAware ti invierà in tempo reale la partenza e l’arrivo del volo. Se dovessero esserci dei ritardi, verranno segnalati anche quelli. Come da screenshot, basterà cliccare sul pulsante blu, inserire il tuo indirizzo email e poi cliccare su “Notifica un amico/a degli allarmi di status”.

 

Guida per seguire il volo della tua vacanza studio e ricevere notifiche-EK206-UAE206-Emirates-Tracciamento-voli-e-storico-05_giu_2022-KJFK-MXP-_-LIMC-FlightAware-1024x908

 

Come faccio a seguire il volo in tempo reale senza impostare le notifiche?

Se l’intenzione è quella di seguire il volo in tempo reale senza impostare alcuna notifica, allora basterà inserire il numero di volo nella barra di ricerca di FlightAware mentre l’aereo sta percorrendo la sua rotta. In questa maniera potrai capire a che ora è partito il volo, quante ore sono passate dalla partenza e quante ore mancano all’arrivo.

 

Guida per seguire il volo della tua vacanza studio e ricevere notifiche-EK206-UAE206-Emirates-Tracciamento-voli-e-storico-FlightAware

 

Monitora il viaggio aereo che ti interessa >

 

 

Related Posts

Share via
Privacy Policy | Cookie Policy | Aggiorna i consensi