Corsi di Lingua all’estero individuali “Estate INPSieme” e Vacanze Studio di gruppo: le differenze

Hai sentito parlare o hai letto da qualche parte dei Corsi di Lingua all’estero con contributo “Estate INPSieme” ma non hai ancora capito di cosa si tratta? Oppure ti stai per caso chiedendo cosa differenzia un Corso di Lingua all’estero “Estate INPSieme” da una Vacanza Studio di gruppo? Questo articolo proverà a rispondere a tutte le domande che potrebbero attanagliarti la testa in questi giorni. Partiamo dall’inizio e proviamo subito a capire intanto che cosa si intende per Corso di Lingua all’estero.

Il Corso di Lingua (General English o inglese generale) ha una durata minima di 15 ore a settimana (20 lezioni da 45 minuti ognuna) e si concentra su tre aree chiave per aiutare lo studente a raggiungere i propri obiettivi rapidamente. Nel corso degli anni anche le scuole di lingua partner di Giocamondo Study hanno sviluppato moduli didattici completi per soddisfare gli obiettivi individuali di ogni studente. L’obiettivo è quello di permettere loro di imparare facendo, lasciandoli immergere totalmente in luoghi meravigliosi assieme ai compagni di studi. La sicurezza degli studenti che partecipano ai Corsi di Lingua aumenta a dismisura grazie all’acquisizione di tutte e quattro le abilità comunicative: parlato, ascolto, lettura e scrittura. 

Corsi di Lingua all'estero individuali "Estate INPSieme" e Vacanze Studio di gruppo: le differenze - Giocamondo Study-CDL-Immagine-di-sharing-6-1024x538

Chiarito una volta per tutte cos’è un Corso di Lingua, ora è bene approfondire la differenza sostanziale tra il corso acquistabile con il contributo “Estate INPSieme” ed una Vacanza Studio di gruppo. Comprendere la netta distinzione tra i due programmi è utile soprattutto per coloro che hanno già ottenuto il contributo “Estate INPSieme” 2020 o 2021 per le Vacanze Studio e non ne hanno ancora usufruito. Perché? Il motivo è semplice. Quest’anno l’INPS offrirà l’opportunità a tutti i ragazzi che hanno ottenuto e non ancora utilizzato il contributo di usufruirne per acquistare un Corso di Lingua all’estero individuale (leggi l’avviso dell’INPS).

Ovviamente Giocamondo Study ha risposto presente all’iniziativa da parte dell’INPS, studiando e progettando ad hoc dei pacchetti di Corsi di Lingua in tutto il mondo: Dubai, USA, Inghilterra e tanto altro ancora. In quali punti allora un Corso di Lingua “Estate INPSieme” si distingue nettamente da una Vacanza Studio? Analizziamo insieme punto per punto:

  1. Tipologia di esperienza.
  2. Staff.
  3. Sistemazione.
  4. Attività ed Escursioni.
  5. Viaggio e Partenze.
  6. Prezzo.
  7. Destinazioni.
  8. Certificazione.

 

1. Tipologia di esperienza. 

I Corsi di Lingua individuali si contraddistinguono per un’immersione più profonda nella lingua e nella cultura del paese di destinazione. A differenza delle Vacanze Studio di gruppo, infatti, i ragazzi vengono inseriti in classi internazionali. Ovvero le classi non sono divise per nazionalità, ma all’interno delle stesse è possibile condividere l’apprendimento con coetanei provenienti da ogni parte del mondo. Scegliere le classi internazionali consente agli studenti di cimentarsi costantemente nell’uso della lingua inglese durante le lezioni e nei lavori di gruppo, poiché è l’unica lingua utile per comunicare tra diverse culture. Inoltre, è possibile stringere nuove amicizie con ragazzi di diverse culture e provenienza.

 

Corsi di Lingua all'estero individuali "Estate INPSieme" e Vacanze Studio di gruppo: le differenze - Giocamondo Study-Vetrina-3-Corsi-di-Lingua-1000-x-600-px

 

2. Staff.

Nei Corsi di Lingua individuali, scelti principalmente da ragazzi maggiorenni, lo studente è seguito dal tour operator in tutte le fasi del viaggio studio ma, a differenza delle Vacanze Studio di gruppo, non c’è lo staff Giocamondo Study in loco e negli aeroporti di arrivo e partenza. È lo staff della nostra scuola partner all’estero ad accogliere lo studente fornendo tutta l’assistenza necessaria.

 

3. Sistemazione. 

La sistemazione nei Corsi di Lingua all’estero individuali è in residenza universitaria oppure in famiglia.

  • Sistemazione in residenza:
    Gli studenti vengono alloggiati in vere e proprie residenze studentesche dotate di ogni confort, in camera singola con bagno privato o condiviso. Le residenze sono fornite di reception h24, spazi comuni, lavanderia, pulizia camere, cambio biancheria e wi fi. I pasti possono essere consumati all’interno della residenza o in locali convenzionati con la scuola di lingua partner.
  • Sistemazione in famiglia:
    I ragazzi alloggiano in famiglie selezionate, in camere singole con servizi condivisi insieme ad altri studenti coetanei, italiani o internazionali. È prevista la pensione completa: le famiglie forniscono ai ragazzi la colazione e la cena presso le loro abitazioni, mentre per il pranzo è previsto il packed lunch fornito dalle famiglie. La biancheria viene cambiata una volta a settimana, così come anche la lavatrice è utilizzabile una volta a settimana. 

Scegliere la sistemazione in famiglia significa vivere da vicino l’esperienza quotidiana con le abitudini e tradizioni del paese straniero. 

 

4. Attività ed escursioni.

A differenza delle Vacanze Studio di gruppo, le attività e le escursioni nei corsi di lingua individuali sono effettuate in maniera opzionale. La scuola di lingua fornisce allo studente una lista di attività gratuite e non che la scuola organizza durante la sua permanenza. Lo studente può scegliere se aderire o meno alle più svariate attività proposte (Walking tour, visita ai musei, tornei sportivi, approfondimenti in classe, ecc.). Tutte le attività hanno come scopo principale quello di far conoscere gli studenti favorendo il dialogo in lingua inglese.

 

5. Viaggio e partenze.

Le partenze sono individuali con transfer aeroportuale sia all’andata che al ritorno. Non è presente lo staff Giocamondo Study né sul volo né in aeroporto, come invece accade nelle Vacanze Studio di gruppo. È presente, però, lo staff della nostra scuola partner all’estero ad accogliere lo studente all’arrivo. È sempre fornita assistenza dagli uffici Giocamondo Study e dal professionista dedicato. Come per le Vacanze Studio è poi possibile partire scegliendo il proprio periodo preferito e la durata del viaggio è di 2 settimane. Questo tipo di programma non prevede partenze nei mesi estivi (quando invece partono le Vacanze Studio di gruppo), le partenze dei Corsi di Lingua all’estero individuali con contributo “Estate INPSieme” sono previste già da Novembre 2021 e fino a Maggio 2022

 

6. Prezzo. 

Se il prezzo ti ha lasciato un po’ sorpreso, devi sapere che i Corsi di Lingua individuali hanno dei costi maggiori di organizzazione rispetto alle Vacanze Studio di gruppo. Quest’ultime, infatti, danno la possibilità di calmierare i prezzi poiché le agenzie sono maggiormente in grado di ottimizzare i costi grazie all’elevato numero di partenze per singolo viaggio. Tuttavia Giocamondo Study mette in campo soluzioni e proposte che consentono di scegliere viaggi a prezzi simili alle Vacanze Studio di gruppo.

 

7. Destinazioni.

È possibile scegliere tra 10 destinazioni per svolgere il Corso di Lingua all’estero: Inghilterra, Malta, Sudafrica, Irlanda, Canda, Emirati Arabi Uniti e Stati Uniti e tanto altro ancora. 

 

8. Certificazioni. 

Alla fine del Corso di Lingua (in maniera opzionale) è possibile certificare il livello d’inglese raggiunto con un esame di certificazione che è possibile sostenere dal PC di casa tua. È sempre compreso l’attestato di frequenza di fine corso.

 

Corsi di Lingua all'estero individuali "Estate INPSieme" e Vacanze Studio di gruppo: le differenze - Giocamondo Study-DUBAI-AMITY-TURNO1-GIORNO9-7-1024x768

 

In breve ecco anche un Corso di Lingua all’estero individuale con contributo “Estate INPSieme” descritto in 10 punti:

  1. Si tratta di un viaggio studio individuale e non di gruppo;
  2. È necessario essere maggiorenni al momento della partenza;
  3. La durata è di 2 settimane;
  4. Sistemazione in residenza universitaria o famiglia;
  5. Programma minimo di attività ed escursioni incluse più ulteriori attività a pagamento organizzate dalla scuola partner;
  6. Transfer aeroportuali inclusi nella destinazione;
  7. Le partenze sono previste da Novembre 2021 a Maggio 2022;
  8. Scelta tra almeno 10 destinazioni;
  9. Prezzi simili alle Vacanze Studio di gruppo;
  10. Assicurazioni e protocolli anti Covid-19 inclusi.

 

Ora non hai più scuse!

LA TUA DESTINAZIONE PREFERITA TI ASPETTA >

 

Related Posts