Sistema scolastico nei Paesi Bassi | Anno all’estero

I mulini a vento, gli zoccoli, i tulipani, le biciclette, i musei e i canali, i Paesi Bassi sono una destinazione accogliente, che ha tanto da offrire agli studenti internazionali sia dal punto di vista umano che artistico-culturale. Studiare e vivere con il popolo olandese ti farà apprezzare la loro tolleranza e il loro vivere nel rispetto dell’ambiente e della natura.

Sistema scolastico nei Paesi Bassi | Anno all'estero - Giocamondo Study-Grafiche-blog-DEM-3-1

 

Scegliere un programma scolastico nei Paesi Bassi ti permetterà di vivere in una città a misura d’uomo, di ricevere l’ospitalità delle host family e di scoprire i luoghi d’interesse che rendono i Paesi Bassi una meta unica e al contempo piacevole da esplorare.

Ai tempi una grande potenza navale, questa piccola nazione vanta un ricco patrimonio culturale ed è famosa per i suoi pittori, per i suoi mulini a vento, per i tulipani e per il suo formaggio. E’ un moderno paese europeo che ha saputo conservare il suo carattere fortemente internazionale ed è noto per la sua mentalità liberale.

 

Come è organizzato il sistema scolastico nei Paesi Bassi?

Le tipologie di scuole superiori olandesi sono 3: VMBO, HAVO, VWO. Si differenziano per la durata del corso di studi e il livello di istruzione.

Nella scuola secondaria olandese il sistema d’educazione consiste in programmi professionali e generali o in una combinazione di entrambi:

  • Voorbereidend Middelbaar Beroepsonderwijs – VMBO (educazione secondaria pre-professionale) si rivolge agli alunni tra i 12 e i 16 anni ed è considerata come il corso di base per una componente generale e pre-professionale. VMBO fornisce la base per una successiva formazione professionale.
  • Hoger Algemeen Voortgezet Onderwijs – HAVO (educazione secondaria generale) dura cinque anni e si rivolge agli alunni di 12-17 anni. Composta da una prima fase (3 anni) e da una seconda fase (2 anni). HAVO fornisce un’educazione generale e prepara gli alunni alla formazione professionale superiore.
  • Voorbereidende Wetenschappelijk Onderwijs – VWO (educazione pre-universitaria) si rivolge agli alunni di 12-18 anni e dura sei anni. Composta da una prima fase (3 anni) e da una seconda fase (3 anni). Esistono tre tipi di scuola VWO:
    • l’athenaeum (dove il greco ed il latino non vengono insegnati),
    • il gymnasium (dove il greco e il latino sono obbligatori)
    • il lyceum (una combinazione di entrambi, dove il greco ed il latino sono facoltativi).

 

 

VWO prepara gli alunni all’università ed il diploma ottenuto consente di accedere agli istituti di insegnamento superiore.

La decisione riguardo all’ammissione a VMBO, HAVO o VWO viene presa dall’autorità competente, ovvero il consiglio scolastico.

Gli studenti internazionali solitamente vengono iscritti al quarto anno della HAVO o al quarto/quinto anno della VWO.

Sistema scolastico nei Paesi Bassi | Anno all'estero - Giocamondo Study-Grafiche-blog-DEM-11

Anno all’ estero

 

Come è organizzato il calendario scolastico?

Le lezioni sono in Olandese e le materie sono circa 10-12 (alcune obbligatorie, altre facoltative); alcuni esempi di insegnamenti sono: Olandese, Inglese, altre lingue straniere (Francese o Tedesco), matematica, storia, chimica, fisica, biologia, geografia, economia, educazione fisica, arte e ore di studio individuale.

La settimana scolastica va dal lunedì al venerdì per un totale di 30-35 lezioni della durata di 50 minuti ciascuna. La durata delle singole giornate varia in base al piano di studi.

 

I nostri programmi per l’Anno all’estero >

Attività extra-scolastiche

Le attività extra-scolastiche sono generalmente molto diverse da quelle proposte in Italia, ne viene offerta una vasta scelta, da quelle artistiche a quelle sportive e variano da scuola a scuola.

Gli sport di squadra più praticati e seguiti sono il calcio, l’hockey su prato ed il korfball. Molto apprezzati anche gli sport individuali come pattinaggio, tennis, ciclismo e golf.

Consultando il sito dell’associazione Natuurmonumenten è possibile trovare tanti percorsi percorribili a piedi o in bicicletta. Inoltre è possibile scaricare l’applicazione sullo smartphone, così da individuare nel Paese le piste ciclabili organizzate in veri e propri percorsi con segnaletica.

Tutto ciò rende il sistema scolastico olandese uno dei più entusiasmanti tra quelli presenti nelle nostre destinazioni Anno all’estero.

 

 

 

Related Posts