Sistema scolastico in Canada | Anno all’estero

Ideale per chi vuole imparare l’inglese e il francese, il Canada emerge a livello mondiale per essere uno dei paesi con la qualità della vita più alta. Le famiglie canadesi sono molto socievoli e aperte ad accogliere gli studenti internazionali. A questi aspetti fanno da contorno scenari selvaggi e incontaminati, nonché città moderne e all’avanguardia. Questi motivi e l’eccelsa qualità del suo sistema scolastico, rendono il Canada uno dei paesi con più studenti internazionali al mondo.

Sistema scolastico in Canada | Anno all'estero - Giocamondo Study-Grafiche-blog-3

Il Canada è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo per il suo multiculturalismo e bilinguismo, caratteristiche uniche che lo rendono una meta interessante e stimolante per l’apprendimento delle lingue e lo scambio culturale. Per questi motivi e non solo, ogni anno migliaia di studenti internazionali si recano in Canada attratti dall’opportunità di studiare o fare ricerca presso un’Università o un College tra i più prestigiosi al mondo.

 

Come è organizzato il sistema scolastico in Canada?

A livello scolastico emergono molti vantaggi essendo un’offerta formativa tanto varia, che si classifica tra le più interessanti delle nostre destinazioni Anno all’estero. A cominciare da un insegnamento di alto livello basato su percorsi formativi personalizzati e diversificati. Inoltre ricordiamo le preziose opportunità di lavoro offerte durante e dopo gli studi.

La qualità del sistema scolastico è eccellente anche per via degli ingenti fondi destinati all’educazione, stesso motivo per cui le scuole sono dotate delle strutture più moderne.

Il Governo canadese riconosce a ciascuna provincia un’autonomia in ambito educativo, anche se le stesse sono obbligate a muoversi all’interno di parametri qualitativi stabiliti su base nazionale. Simile a quello statunitense, il percorso obbligatorio ha una durata di 12 anni: i giovani canadesi frequentano la scuola materna per uno o due anni, iniziando la scuola elementare all’età di 6 anni e proseguono i propri studi per dodici o tredici anni, a seconda delle province. Al termine di questo ciclo di studi ottengono la “Graduation” e possono iscriversi all’università.

La High School è divisa tra:

  • Junior (studenti tra i 12 e i 14 anni);
  • Senior (studenti tra i 15 e i 17 anni).

La durata complessiva del ciclo è di quattro anni. Come detto, la gestione del sistema scolastico è demandata ad ogni singola provincia, quindi ogni scuola riflette le caratteristiche socio-culturali della provincia di appartenenza. A seconda della scuola scelta, le possibilità potranno variare molto, passando da quelle tipiche della vita di città, nel caso si scelgano i centri maggiori, a quelle più legate alla vita all’aperto, nel caso delle scuole situate in zone che sono veri e propri paradisi naturali.

 

Anno all’ estero

 

Come è organizzato il calendario scolastico?

Anche il calendario scolastico varia a seconda delle scuole, ma in generale le lezioni iniziano nei primi giorni di Settembre, il primo semestre termina a fine Gennaio ed il secondo a fine Giugno.

La giornata tipo a scuola inizia alle ore 7:30/ 8:00 e termina nel primo pomeriggio con una pausa pranzo tra le lezioni del mattino e quelle pomeridiane.

Excellence” è una delle parole-chiave se si parla di Canada, infatti nel nostro programma scolastico in Canada sono incluse per gli studenti risorse di prima qualità: biblioteche, laboratori di scienze, di informatica e di arte sono all’avanguardia e disponibili per tutti, così come la partecipazione alle competizioni sportive, alle riunioni degli studenti e alle attività di volontariato.

A scuola vengono inserite 8 materie, che, a seconda dell’istituto scolastico, potranno essere seguite tutte insieme per l’intera durata del programma (come il modello italiano, Linear System) o quattro per singolo semestre (Semester System).

 

I nostri programmi per l’Anno all’estero >

 

Scuola e non solo…

Attività extra-scolastiche

In aggiunta alle attività curriculari, le scuole canadesi prevedono un’ampia offerta di attività extra-curriculari: quali artistiche, musicali e sportive. Grazie ai suoi scenari mozzafiato, sono molto diffusi gli sport invernali come escursioni in montagna, sci, snowboard, e tanti altri. Ideale per gli amanti della natura incontaminata e delle esperienze non convenzionali, come quella di essere su una slitta trainata dagli husky o pattinare su laghi ghiacciati.

 

 

 

Related Posts