Sistema scolastico in Germania | Anno all’estero

La Germania è un Paese ricco di storia, arte, cultura e tradizioni, che racchiude ancora al suo interno i segni di un passato che l’ha vista divisa per anni. La voglia di riscattarsi e di progredire l’ha resa, oggi, il fulcro europeo a livello economico e sociale.

Trascorrere un’esperienza scolastica in Germania vuol dire realizzare una grande crescita non solo secondo un’ottica personale, ma soprattutto professionale.

 

Sistema scolastico in Germania | Anno all'estero - Giocamondo Study-Grafiche-blog-DEM-6

 

Come è organizzato il sistema scolastico in Germania?

Vivere un programma scolastico in Germania ti permetterà di vivere un’esperienza unica in una nazione all’avanguardia e in continuo cambiamento, di imparare il tedesco frequentando una scuola superiore del posto ed inserito in un’ambiente domestico tipico del luogo grazie alla tua host family, al pari di un ragazzo locale.

La gestione scolastica in Germania è delegata ai singoli Lander, ovvero gli stati federati (concettualmente simili ai cantoni svizzeri), per cui alcune caratteristiche, quali ad esempio le date di inizio e fine scuola, variano a seconda del Land di appartenenza.

L’istruzione scolastica secondaria comprende diversi tipi di scuola: la Realschule, con una preparazione generica; l’Hauptschule, basata sugli studi tecnici e professionali, il Gymnasium, che prepara lo studente ad uno studio di tipo accademico e la Gesamtschule, scuola di tipo comprensivo dei tre indirizzi di studio menzionati in precedenza ed esistente solo in alcuni Lander della Germania.

Solitamente gli studenti internazionali vengono inseriti all’undicesimo o al decimo anno nei Gymnasium, molto simili ai licei italiani. Si tratta di una scuola volta a preparare gli studenti che hanno intenzione di proseguire il loro percorso di studi con l’università e che si conclude con un esame che consente di conseguire l’Abitur (corrispondente al Diploma di maturità italiano), nella 12° o 13° classe, a seconda del Land a cui appartiene la scuola.

Mentre in passato il Gymnasium era incentrato principalmente nell’ambito letterario, oggi tende sempre più ad offrire competenze economiche per esigenze lavorative. Nelle classi superiori del Gymnasium c’è un distacco dalla tradizionale organizzazione scolastica in classi, per favorire un sistema di corsi. Questo sistema lascia più indipendenza allo studente che può scegliere, entro certi limiti, quali materie seguire. Ci si avvicina così ad un approccio universitario che rende lo studente più responsabile e soprattutto capace di iniziare a decidere per se stesso.

Nelle scuole tedesche i voti vanno dall’1 al 6:

  • 1 = ottimo
  • 2 = buono
  • 3 = discreto
  • 4 = sufficiente
  • 5 = insufficiente
  • 6 = gravemente insufficiente

A differenza del nostro sistema scolastico, in Germania con due discipline insufficienti si ripete l’anno.

 

Anno scolastico all’estero

 

 

Come è organizzato il calendario scolastico?

Lo svolgimento delle lezioni in Germania è molto simile a quello italiano, gli insegnanti si spostano di classe in classe a seconda della materia svolta.
Le materie sono divise in tre categorie:

  • lingue straniere, arte e letteratura;
  • scienze sociali;
  • matematica, scienze e tecnologia.

Gli studenti devono scegliere alcune materie in queste tre categorie e poi specializzarsi in uno dei curricula previsti dal proprio Land.

La giornata scolastica inizia intorno alle 7.30/8.30 e termina tra le 13:00 e le 14:00. Gli studenti degli ultimi anni seguono anche qualche lezione nel pomeriggio. Le lezioni sono da 45 minuti l’una, con una pausa tra l’una e l’altra, per un totale di 28/30 ore complessive a settimana. Il livello scolastico in Germania è abbastanza elevato, indi per cui, all’arrivo, la scuola valuta attentamente il livello di inserimento dello studente.

 

Sistema scolastico in Germania | Anno all'estero - Giocamondo Study-Grafiche-blog-DEM-2-2

 

I nostri programmi per l’Anno all’estero >

 

Attività extra-scolastiche

Durante l’esperienza da exchange student avrai l’opportunità di fare tante amicizie anche grazie allo sport e alle attività di gruppo, un modo perfetto per conoscere nuove persone.

Come in Italia, anche in Germania il calcio è uno degli sport più praticati e seguiti, ti invitiamo quindi a seguire la squadra della tua città per vivere l’esperienza anche da un ulteriore punto di vista locale.

La Germania vanta un ricca tradizione musicale, per questo puoi approfittarne per aggiungerti al coro o alla banda. Se non hai mai studiato musica prima, non preoccuparti e prendi questo momento come un’occasione per iscriverti ad un corso di chitarra o qualsiasi altro strumento, dopotutto lo scambio culturale è provare cose nuove!

Tutto ciò rende il sistema scolastico tedesco uno dei più entusiasmanti tra quelli presenti nelle nostre destinazioni Anno scolastico all’estero.

 

 

 

Related Posts