Sistema scolastico in Francia | Anno all’estero

La qualità dell’istruzione è solo uno dei vantaggi nello scegliere di frequentare un programma scolastico in Francia, dove la lingua ufficiale, il francese, risulta essere una delle lingue più diffuse al mondo.

La Francia è una nazione che si contraddistingue egregiamente per storia, architettura, cultura e paesaggi, risulta essere il secondo paese europeo per numero di siti iscritti nel “Patrimonio mondiale” dell’UNESCO. Ancora più interessante risulta essere l’importanza che i francesi relegano alla qualità della vita e al benessere.

Sistema scolastico in Francia | Anno all'estero - Giocamondo Study-Grafiche-blog-14

 

Siti storici, monumenti e castelli sparsi in tutto il paese, il famoso stile di vita parigino, la ricca Costa Azzurra, così come la tradizione nella cucina e nella moda, rendono impossibile trovare tempo di annoiarsi in questo meraviglioso paese.

Trascorrere un trimestre, un semestre o un anno scolastico all’estero in Francia ti permetterà, infatti, di imparare il francese, un tempo considerata lingua ufficiale degli scambi internazionali e delle relazioni diplomatiche in tutto il mondo, e di conoscere ed apprezzare la cultura di questa affascinante nazione europea che ogni anno attrae il maggior numero di turisti da tutto il mondo, grazie alle sue mille attrazioni e opportunità. Tutti validi motivi per frequentare il nostro programma scolastico in Francia!

La Francia, con il suo clima mite, l’arte, la varietà geografica del Paese e le numerose suggestioni culturali, è una delle mete preferite dagli studenti internazionali, per frequentare un programma scolastico all’estero. Anche l’ospitalità delle host family è uno dei suoi punti di forza.

 

Anno scolastico all’ estero

 

 

Come è organizzato il sistema scolastico in Francia?

Il sistema scolastico francese è rinomato per la sua eccellenza accademica e il metodo di insegnamento classico. Il liceo in Francia ha la durata di 3 anni, dai 15 ai 18 anni di età, e termina con un esame finale denominato Baccalaureat (“le Bac”), ovvero l’equivalente della maturità italiana.

I tre anni di scuola superiore sono suddivisi in:

  1. Seconde (15-16 anni);
  2. Première (16-17 anni);
  3. Términale (17-18 anni), ovvero l’ultimo anno di superiori francesi.

 

Il Seconde è caratterizzato da un approccio di studio più generalista (materie come francese, storia, matematica, scienze, geografia, educazione fisica, etc), mentre il Premiere e il Terminale si focalizzano, a seconda dell’area di studi, principalmente su materie tecnologiche, scientifiche o umanistiche, tanto che in questi due anni, a differenza che per la Seconde, gli studenti possono scegliere alcune delle loro materie oggetto di studio.

 

Sistema scolastico in Francia | Anno all'estero - Giocamondo Study-pexels-luke-webb-2738173-scaled

 

Come è organizzato il calendario scolastico?

Di solito le lezioni sono dal lunedì al sabato, escluso sabato pomeriggio e mercoledì mattina. Sono circa 30 lezioni da 55 minuti a settimana, dalle 8:30 alle 17:30, con due pause previste: una breve a metà mattina e una di circa un’ora e mezza per pranzo.

Nelle scuole superiori francesi alle materie comunemente obbligatorie, come matematica e francese, si aggiungono anche quelle relative alla tipologia di scuola scelta. Un esempio sono le scuole professionali, dove viene affidata una certa importanza ai settori di studio che offrono la possibilità di imparare la professione ambita. Questo tipo di percorso formativo rappresenta un’ottima opportunità per capire molte dinamiche lavorative e soprattutto per avere le idee più chiare rispetto alla professione desiderata.

 

I nostri programmi per l’Anno all’estero >

 

Attività extra-scolastiche

L’orario scolastico francese è già molto denso di per sé, per questo motivo gli studenti possono preferire di spendere il proprio tempo libero con la famiglia o con gli amici. Ci sono comunque molte iniziative interessanti e la partecipazione studentesca non manca.

Tra le attività extra-scolastiche troviamo teatro, basket, rugby, corsi musicali e tante altre. A queste si aggiungono altre attività interessanti e originali, come i club di lettura, attività di volontariato come l’allestimento di mostre, visite guidate ecc.

Rispetto alla scuola italiana, la scuola francese non ha voluto rinunciare all’invidiabile ballo di fine anno, presente addirittura già dalle scuole medie fino alle superiori. Questo rappresenta uno dei simboli per eccellenza di un’esperienza memorabile come l’High School Program.
Tutto ciò rende il sistema scolastico francese uno dei più entusiasmanti tra quelli presenti nelle nostre destinazioni Anno scolastico all’estero

 

 

 

Related Posts