Programma ITACA INPS: date e scadenze importanti

In questo post proviamo a riassumere ed elencare le date e le fasi più importanti del Programma ITACA INPS.

Quando si può presentare domanda per il Programma ITACA INPS

La domanda per partecipare al bando del Programma ITACA INPS per poter effettuare un anno scolastico all’estero (o un trimestre o un semestre) va presentata entro le ore 12:00 del 13/12/2015 tramite il sito INPS entrando nell’area riservata.

Quando si conosceranno i vincitori delle borse di studio del Programma ITACA INPS

Una volta effettuata la domanda, l’INPS pubblicherà la graduatoria degli aventi diritto alla borsa di studio del Programma ITACA INPS entro il 10/01/2016. Da questo momento e fino al 05/02/2016, ogni richiedente deve inserire, sempre online, la destinazione scelta tra “Europa e paesi Extra EU” e la durata del proprio soggiorno (3 mesi, 6 mesi oppure un intero anno scolastico). (Non si dovrà specificare il luogo esatto, il nome della scuola o altro).

Entro il 15/02/2016 l’INPS pubblicherà 6 graduatorie relative alle varie scelte possibili (12 mesi Europa, 12 mesi Extra EU, 6 mesi Europa, 6 mesi Extra EU, 3 mesi Europa, 3 mesi Extra EU). Se si è in graduatoria, entro il 31/03/2016, ogni richiedente dovrà effettuare la scelta del soggiorno, indicando il luogo e la scuola e dovrà trasmettere all’INPS i seguenti documenti:

  • nulla osta rilasciato dalla scuola frequentata
  • copia contratto sottoscritto con il fornitore del soggiorno (indicando durata, costo totale del soggiorno, impegno a presentare la documentazione per il riconoscimento del periodo di studi estero).
  • dichiarazione d’ impegno a restituire la somma percepita versata dall’ente

Questi sono i momenti più importanti della procedura, GIOCAMONDO STUDY è al tuo fianco per seguirti in ogni passo!!!

Related Posts