Sistema scolastico in Irlanda | Anno all’estero

L’anno all’estero rappresenta un’opportunità di crescita a 360°, e chi sceglie un’esperienza simile ha come obiettivo principale la propria formazione. Per questo motivo in questo articolo andremo ad approfondire tutto ciò che riguarda il sistema scolastico in Irlanda, che rappresenta una delle sfere più importanti di questa esperienza.

L’Irlanda, in particolare, è uno dei paesi europei dove l’inglese è la lingua ufficiale e per questo perfettamente adatta per un’esperienza di questo tipo.
Una terra ricca di paesaggi leggendari condita dalla cordialità del popolo, da sempre abituato ad ospitare studenti internazionali, sono solo alcune tra le mille ragioni per vivere un’esperienza irlandese.

Sistema scolastico in Irlanda | Anno all'estero - Giocamondo Study-Sistema-scolastico-Irlanda

L’Irlanda è un Paese vivace e moderno, con una popolazione giovane e dinamica, patria di alcuni tra i più grandi scrittori e artisti come Oscar Wilde e James Joyce. È una terra simbolo di paesaggi mozzafiato, storia e tradizioni antiche, nonché sede di imprese moderne, università rinomate e musei di importanza internazionale, come la National Gallery of Ireland.

 

“Nella realtà le avventure non capitano a chi se ne sta a casa: bisogna andarsele a cercare fuori.”
– James Joyce

 

La scuola superiore irlandese è una scelta molto popolare tra gli studenti italiani che vogliono trascorrere l’anno all’estero. Frequentare il nostro programma scolastico in Irlanda ti permetterà, infatti, di studiare in alcune delle scuole più efficienti e sviluppate d’Europa, di beneficiare dell’ospitalità irlandese e di imparare l’inglese in un ambiente linguistico specializzato, vivendo in un contesto sicuro e al tempo stesso culturalmente diverso e stimolante.

L’anno scolastico è articolato in 3 trimestri:

  • Autumn Term da Settembre a Dicembre;
  • Spring Term da Gennaio a Marzo;
  • Summer Term da Aprile a Giugno.

 

Anno all’ estero

 

Come è organizzata la giornata scolastica in Irlanda?

L’anno scolastico in Irlanda si presenta sfalsato rispetto a quello italiano, infatti, mentre noi siamo abituati ad iniziare la scuola a Settembre e concluderla a Giugno, in Irlanda inizia a Febbraio e termina a Dicembre.

La giornata scolastica inizia indicativamente alle ore 8.30 – 9.00 e termina nel primo pomeriggio verso le 15.00, con una pausa per il pranzo. Le classi sono spesso miste, sia per ragazzi che ragazze, ma esistono anche molte scuole “single sex” ovvero solo per studenti o studentesse.

Come è organizzato il sistema scolastico in Irlanda?

La divisa scolastica è obbligatoria, così come lo studio della lingua inglese, mentre le altre materie possono essere scelte in base al proprio percorso di studi. Nelle classi corrispondenti al 3° e 4° superiore italiano si studiano generalmente 6 materie a scelta, nell’ambito degli indirizzi economico-sociale e scientifico-tecnologico.

Le scuole secondarie irlandesi solitamente sono raggruppate in un unico ciclo didattico della durata di 6 anni, che comprende sia le scuole medie che le scuole superiori e si divide a sua volta in tre cicli:

  1. Junior Cycle (dal primo al terzo anno);
    questo ciclo, volto ad accrescere l’istruzione ricevuta a livello primario, si conclude con l’esame per il rilascio del Junior Certificate.

     
  2. Transition Year (quarto anno);
    è un anno senza la pressione degli esami, volto a preparare lo studente in maniera molto concreta, mediante corsi pratici come ad esempio: business studies, arte, scrittura creativa, giornalismo, fotografia, etc. Questo anno permette solitamente allo studente di maturare molto e sviluppare alcune skills molto importanti tra le quali quelle di project management e quelle relative al lavoro in team.

     
  3. Senior Cycle (quinto e sesto anno);
    il ciclo prevede lo studio di 6-7 materie, di cui 3 di specializzazione e si conclude con l’esame finale che permette di ottenere il Leaving Certificate (Diploma).

Gli studenti stranieri solitamente vengono inseriti nel Transition Year oppure in uno dei due anni del Senior Cycle, anche a seconda dell’età.

 

I nostri programmi per l’Anno all’estero >

Ma l’anno scolastico all’estero non è solo formazione!

Attività extra-scolastiche

Il sistema scolastico irlandese abbonda di interessanti attività, da quelle artistico-culturali a quelle sportive e “outdoor” come teatro, football, scacchi, hockey, escursioni in montagna, musica, danza e così via. Tutto ciò rende il sistema scolastico irlandese uno dei più entusiasmanti tra quelli presenti nelle nostre destinazioni Anno all’estero.

Allo studente viene richiesta una buona capacità di organizzazione personale delle proprie attività e quindi del proprio tempo. Anche per questo motivo l’Irlanda appare come un ottimo ambiente per mettersi in gioco e diventare più responsabili verso se stessi.

 

 

Related Posts

Share via
Privacy Policy | Cookie Policy | Aggiorna i consensi