College o Homestay: i due modi di vivere la tua vacanza studio.

Una vacanza studio è sempre un’esperienza indimenticabile, qualunque sia la meta e qualunque sia il modo in cui scegli di viverla.
Conoscere e imparare una nuova lingua, immergerti in nuove culture, scoprire le bellezze e le particolarità di città per te nuove. Non basta: fare nuove amicizie, vivere affascinanti avventure, in due parole “diventare grande”. Tutto questo è una vacanza studio: un percorso da compiere e una storia da raccontare.

Ma come affrontare questa bella opportunità? Ci sono due modi che possiamo definire “classici” ma molto diversi tra loro: il soggiorno in college, magari all’interno di un campus, oppure il soggiorno in famiglia.

Differenza college homestay vacanza studio

La vacanza studio in college: come in una serie TV!

Hai presente i college tipici delle tue serie TV preferite, immersi in bellissimi campus nel verde? Ecco, se sceglierai il college la tua vacanza studio sarà così: conoscerai tantissimi amici con i quali trascorrere il tuo tempo libero, respirerai la cultura scolastica del luogo e avrai più occasione di incontrare i tuoi compagni di viaggio che avranno scelto come te questa soluzione.
Solitamente, per le vacanze studio vengono selezionati college e campus di alto livello, che offrono tutti i comfort e tanti servizi: dalla mensa alla biblioteca, dalla caffetteria a un bel parco verde per immergerti nella natura.

La scelta del college ti darà la possibilità di incontrare tantissime persone nuove e potrai trascorrere il tuo tempo anche con gli amici che stanno vivendo la tua stessa esperienza, confrontandovi e scambiando aneddoti e impressioni. Molti dei campus proposti per le vacanze studio, inoltre, hanno un respiro internazionale; in questo modo non perderai il focus sulla lingua straniera e conoscerai tante culture differenti grazie a un piacevole meltin’ pot.

La vacanza studio in famiglia: come in una seconda casa!

L’altra modalità di vivere la vacanza studio è entrare a far parte di una famiglia del luogo. Famiglia rigorosamente selezionata, pronta ad accoglierti e a farti sentire coccolato come a casa, nell’ambiente domestico tipico del Paese che avrai scelto come destinazione.
Potrai immergerti profondamente nella cultura tipica “vera”, conoscere le abitudini quotidiane degli abitanti del luogo, scoprire come vive una famiglia autoctona, quali sono i riti e le consuetudini domestiche, cosa fanno i ragazzi quando non vanno a scuola, come vivono i pomeriggi con i loro amici. Si mangia tutti insieme o ognuno è libero di fare come vuole? I ragazzi vengono accompagnati a scuola in macchina o bisogna sapersela cavare da soli? Fa le faccende la mamma o ognuno si assume un compito?
Forse questa è la scelta più sfidante ma ha comunque i suoi benefici.

La scelta del soggiorno in famiglia ti permetterà di conoscere a fondo gli usi e i costumi del Paese mèta della tua vacanza studio; farai una full-immersion nella lingua di tutti i giorni e conoscerai persone nuove con cui condividere le tue abitudini quotidiane. Anche se non vivrai nello stesso college dei tuoi amici, sicuramente potrai fartene di nuovi e, comunque, durante le tue giornate avrai più di un’occasione per frequentare i tuoi compagni di sempre!

Che tu scelga il college o il soggiorno in famiglia, quando tornerai a casa porterai con te un invisibile, enorme, bagaglio di storie, amicizie e avventure che difficilmente potrai dimenticare.

Related Posts