Scopri i nostri direttori: Edoardo Laurenzi

imgpsh_fullsize_anim

Edoardo Laurenzi

Con Giocamondo dal: 2014

Caratteristiche: creativo, ottimista, entusiasta, responsabile

Le mie abilità
Esperienza 95%
Pazienza 100%
Problem solving 100%
0
Ragazzi hanno avuto il piacere di trascorrere le loro vacanze studio con lui!
5 su 5
5/5
Viaggiando si entra in contatto con altre culture ed il mondo

EDOARDO SI RACCONTA

Ciao a tutti! Mi chiamo Edoardo Laurenzi ho 39 anni e dal 2016 lavoro stabilmente presso gli uffici Giocamondo Study di Ascoli Piceno.

Sin dalla mia esperienza universitaria, finalizzata tramite un progetto ERASMUS, ho sempre avuto contatti con realtà universitarie e centri di ricerca europei ed extraeuropei, ed il continuo scambio culturale ha fatto sì che per me il viaggio sia sempre associato al valore della crescita personale.

Questo ha fatto maturare in me l’esigenza di trasmettere il mio entusiasmo e la mia voglia di scoperta a chi non ha mai vissuto realtà così diverse ed interessanti!

La mia collaborazione con Giocamondo inizia nel 2014 quando ho ricoperto il ruolo di accompagnatore per i soggiorni estivi tematici organizzati in Italia e questo era solo l’inizio di una grande esperienza!

Nel 2015 ho avuto occasione di accompagnare diverse classi di studenti all’Expo’ di Milano, per poi ricoprire nel tempo la stessa mansione, nei progetti Mini Stay ed Alternanza scuola lavoro di alcune scuole superiori, in località europee come Dublino, Galway, Malta, Cambridge e Bath.

Nel 2016 nasce Giocamondo Study e da allora lavoro presso l’ufficio estero collaborando per la progettazione delle Vacanze Studio ed assumendo il ruolo di Direttore di centro durante il loro svolgimento.

Sono anche il responsabile della manualistica e delle procedure a cui devono attenersi tutti i componenti dello staff Giocamondo Study durante lo svolgimento delle Vacanze Studio.

La mia esperienza con le Vacanze Studio inizia in Inghilterra nel 2016, prima a Roehampton come Group Leader e poi a Bristol come direttore, dove ho avuto la fortuna di lavorare con persone preparate ed attente, che oggi ho il piacere di avere come colleghe

Proseguendo il mio percorso sono poi approdato in Irlanda, l’Isola di Smeraldo.

Scopri i nostri direttori: Edoardo Laurenzi - Giocamondo Study-4

Infatti dal 2017 ricopro il ruolo di Direttore nei centri Giocamondo Study irlandesi accompagnando gli studenti in moltissime località, dal famoso castello di Kilkenny alle scogliere di Howth che adornano il faro della capitale Dublino.

Nel 2018 ho assunto anche il ruolo di coordinatore dei centri Giocamondo Study Irlandesi supervisionando 400 studenti e 30 Group Leader.

Penso che questo sia il lavoro più bello di sempre in quanto oltre a veder crescere i ragazzi che di anno in anno frequentano le nostre strutture è sempre vero che chiunque si confronta e scopre…. impara e si emoziona!

ANEDDOTO

Essere un Direttore di centro di una Vacanza Studio Giocamondo Study significa garantire agli studenti un’esperienza di successo tramite una organizzazione strutturata ed una attenta pianificazione.  

A volte però, specie in UK , può succedere che le condizioni metereologiche non consentono di effettuare una uscita pianificata, lasciando allo staff l’onere di organizzare un’attività altrettanto divertente.

Nel 2016 ero a Bristol con circa 80 ragazzi ed un giorno era prevista una passeggiata in un piccolo borgo medioevale inglese con l’intento di far assaporare ai ragazzi le emozioni della vecchia e cara Inghilterra. Purtroppo, quella giornata che era iniziata come ridente ed assolata, virò improvvisamente in vento e pioggia, talmente intense da far desistere alcuni ragazzi al partecipare all’escursione.

La pioggia è un elemento sempre presente in UK infatti consigliamo sempre di portare un impermeabile ma non tutti alla fine ne sono provvisti.

Rimanevano quindi una ventina di ragazzi a cui invece dovevamo proporre un’attività alternativa e mi venne in mente una idea.

Dai tempi dell’università ho molti ricordi e tra i più belli ci sono quelli in cui passavo serate intere con gli amici, giocando di ruolo nelle ambientazioni più disparate. Il gioco di ruolo è una forma di teatro minore nel quale ogni giocatore prende parte ad una storia narrata tramite un proprio personaggio, decidendo autonomamente le azioni da svolgere.

Scopri i nostri direttori: Edoardo Laurenzi - Giocamondo Study-2-300x205

Assieme ad un Group leader, anche lui appassionato di questi giochi, radunammo i ragazzi nell’aula magna del College spiegando le basi del gioco di ruolo e dopo qualche prova….. avvenne la magia!

Divisi in due gruppi ognuno di loro si immedesimò in un personaggio cooperando all’interno della storia per sfidare maghi, draghi e trappole di ogni tipo fino a che …ad un certo punto smise di piovere e decidemmo di uscire.

La giornata proseguì con la cena e un Karaoke night, dopo del quale, i ragazzi esausti andarono subito a letto.

Alle 23:00 ricevetti una chiamata da parte di un ragazzo il quale, con tono grave, mi chiese di raggiungerlo nel salotto del suo appartamento. Senza pensarci mi precipito verso l’appartamento del ragazzo. Entro nell’appartamento e poi di seguito nella living room, apro la porta ….e trovo 20 ragazzi sorridenti uno dei quali, con occhi sognanti, mi dice: noi vogliamo continuare a giocare!

Scopri i nostri direttori: Edoardo Laurenzi - Giocamondo Study-3-300x169Impiego qualche secondo e realizzo che i ragazzi, non solo si erano divertiti, ma l’immaginazione e la creatività utilizzate per dare forma ai loro personaggi, avevano lasciato il segno!

Ho organizzato quindi altre serate, per consentire ai ragazzi di terminare la storia che avevano iniziato ….una scheda personaggio cartacea….matita ….gomma e nient’altro che creatività!

Un piccolo angolo dove lo smartphone e la connessione internet perdettero di significato.

Scopri i nostri direttori: Edoardo Laurenzi - Giocamondo Study-ireland_1

EDOARDO CONSIGLIA L'IRLANDA PERCHÉ

L’Irlanda è uno dei tre paesi europei dove l’inglese è la lingua ufficiale. Paesaggi “da leggenda” e la cordialità ed ospitalità del popolo irlandese (da sempre abituato ad ospitare studenti internazionali) sono solo alcune tra le tante ragioni per vivere quest’esperienza in Irlanda!

Scopri i nostri direttori: Edoardo Laurenzi - Giocamondo Study-5-300x225

La sua capitale Dublino e’ una città dinamica ed internazionale, che racchiude in sé storia ed antiche tradizioni! Una città a misura d’uomo ed in continua evoluzione, che riesce a trasmettere energia e positività.

Passeggiando per le sue strade ogni quartiere racchiude una storia, dalla zona lungo il fiume Liffey dove giacevano le antiche distillerie al mercato coperto Vittoriano situato nel quartiere culturale della città.

E’ stata fonte di ispirazione per molti scrittori infatti è stata eletta Città della Letteratura dall’UNESCO nel 2011 ed è la terra natale di scrittori come James Joyce, Bram Stoker ed Oscar Wilde!

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>