Bando INPS “Corso di lingue in Italia”

In questo articolo andremo ad approfondire le informazioni riguardanti il Bando “Corso di lingue in Italia” 2020 indetto dall’INPS.
Il corso è finalizzato ad offrire agli studenti borse di studio a copertura delle spese per fruire in Italia di un Corso di lingua straniera extracurriculare, tenuto al di fuori dell’orario scolastico.
Innanzitutto troverai indicazioni riguardo le modalità e le tempistiche del bando di concorso, a chi è rivolto e come viene strutturato il Corso di lingua inglese online con Lesson Live.


Il bando promosso dall’INPS rappresenta una grandissima opportunità per tutti gli studenti che intendono imparare una lingua straniera affidandosi a corsi specializzati e mirati all’ottenimento della certificazione linguistica riconosciuta dal MIUR.

Bando INPS "Corso di lingue in Italia" - Giocamondo Study-GS-Vantaggi-esclusivi

Che cos’è?

Il bando “Corso di lingue in Italia” è finalizzato a sostenere gli esami per la certificazione (diploma linguistico) del livello di conoscenza della lingua secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento (CEFR).
A fronte dell’emergenza sanitaria nazionale, è possibile frequentare il corso online in modalità sincrona, con una frequenza obbligatoria di minimo 60 ore di lezione da svolgersi nell’arco temporale da Settembre 2020 a Giugno 2021.

Per il corso online emerge la piattaforma Lesson Live di Heart Of England, scuola di inglese in Inghilterra di proprietà di Giocamondo Study.

 

Scopri il Corso di inglese Lesson Live >

 

A chi è rivolto?

Il bando “Corso di lingue in Italia” è rivolto ai figli e agli orfani equiparati dei dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria prestazioni creditizie e sociali (ex Fondo Credito) e dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici (GDP).
Riservato agli studenti che hanno frequentato, nell’anno scolastico 2019/2020, gli ultimi due anni della scuola primaria e la scuola secondaria di primo e secondo grado.

L’INPS riconosce n. 6100 borse di studio:

  • fino a n. 600 borse per ragazzi frequentanti la classe quarta e quinta della scuola primaria;
  • fino a n. 2000 borse per ragazzi frequentanti la scuola secondaria di primo grado;
  • fino a n. 3500 borse per ragazzi frequentanti la scuola secondaria di secondo grado.

L’importo massimo di ciascuna borsa è di 800 euro per la frequenza dell’intero corso di preparazione all’esame di certificazione linguistica.

Graduatorie

Entro il 15 Settembre 2020 l’INPS pubblicherà sul sito istituzionale tre graduatorie degli ammessi con riserva:

  1. la prima relativa a studenti iscritti nell’anno scolastico 2019/2020 alla classe quarta e quinta della scuola primaria (scuola elementare);
  2. la seconda relativa a studenti iscritti nell’anno scolastico 2019/2020 alle classi della scuola secondaria di primo grado (ex scuole medie);
  3. la terza relativa a studenti iscritti nell’anno scolastico 2019/2020 alle classi della scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore).

 

Scopri di più sulle graduatorie >

 

Corso di lingua inglese con Lesson Live

Lesson Live offre il corso di lingua inglese online, composto da 60 ore di lezione in modalità sincrona come richiesto dal bando, suddivise in 120 lezioni one-to-one da 30 minuti ciascuna.
Inoltre il corso non prevede lezioni di gruppo, ma un percorso didattico one-to-one, dove le insegnanti sono a completa disposizione di ogni singolo studente per realizzare un percorso formativo su misura.

In questo percorso didattico, il metodo tradizionale di acquisizione delle conoscenze linguistiche viene rinnovato dall’esperienza di confronto e di dialogo con insegnanti madrelingua, al fine di imparare l’inglese attraverso un apprendimento attivo e partecipativo.

Il corso di Lesson Live si basa su una vera e propria esperienza linguistica. Lo studente non solo apprenderà la lingua con lo studio delle regole grammaticali, ma soprattutto metterà in gioco se stesso nella pratica e nell’ascolto.

 

Effettua una lezione di prova gratuita su Lesson Live

Iscriviti, il test d’inglese e la prima lezione sono gratuiti!

 

Related Posts