Che cos’è l’Academic Gap Year

Sei diplomato, hai concluso la scuola superiore da poco e sogni di frequentare un college americano o di vivere a Londra?
Noi di Giocamondo Study pensiamo che il Gap Year sia l’esperienza giusta per te e in questo articolo ti spiegheremo di cosa si tratta e tutte le opportunità che che offre questo programma!

La durata e le destinazioni puoi sceglierli tu… devi solo credere in te stesso!
Ti stai forse chiedendo:

  • Quale facoltà scegliere?
  • Come specializzarsi professionalmente?
  • Vorrei fare questo, ma non ho le competenze necessarie: come fare?

Keep calm!  L’Academic Gap Year fa al caso tuo!

Che cos'è l'Academic Gap Year - Giocamondo Study-academic-gap-year

 

INDICE

 

Ti spiego meglio: al termine della scuola superiore è normale avere dubbi di questo tipo e non sentirsi immediatamente pronti a fare scelte determinanti. E’ perfettamente comprensibile, se consideriamo che dalle stesse dipende largamente quello che sarà il percorso accademico-professionale di ciascuno studente.

Affrontare questa scelta con la giusta calma e il massimo grado di consapevolezza, quindi, è di fondamentale importanza.

Per queste ragioni tantissimi studenti nel mondo decidono di prendersi un “Gap Year”, ovvero il cosiddetto anno sabbatico.

Nell’immaginario comune, fino a poco tempo fa, l’anno sabbatico, o Gap Year, veniva considerato una perdita di tempo, con l’unico fine di riposarsi dopo un periodo di studio o lavoro, ma, ormai, non è più così, cosa è cambiato? Facciamo ordine. 

 

La durata

Innanzitutto quando si parla di Gap Year non si fa necessariamente riferimento ad un percorso annuale, il nome è solo frutto della convenzione. La durata di questo tipo di programma è flessibile, e dipende dalla tipologia che si preferisce: solitamente si considerano percorsi di 3 mesi, di 5-6 mesi, oppure, come da convenzione, addirittura di un intero anno accademico all’estero! Sarebbe incredibile no? Eppure sì, puoi farlo davvero.

 

Tipologie di Gap Year

Il Gap Year può avere diverse connotazioni o finalità: si può partire per viaggiare alla scoperta del mondo, per fare volontariato, per studiare una lingua, oppure per prepararsi a livello accademico e professionale, naturalmente nella lingua che si preferisce. Quest’ultima tipologia, ovvero l’Academic Gap Year, è quella che viene proposta all’interno dei programmi Giocamondo Study e di cui andremo a  parlare in questo articolo.

 

MAGGIORI INFORMAZIONI >

 

L’Academic Gap Year: un investimento sicuro per il tuo futuro

Oggi l’Academic Gap Year viene considerato, a livello internazionale, un investimento davvero importante poiché permette di ponderare quello che sarà il futuro investimento universitario e professionalizzante. In questo modo ti sarà possibile evitare di prendere decisioni affrettate.

Questa nuova tendenza ci viene raccontata anche sulla nota rivista Forbes, in un’intervista rilasciata da Matthew Redman, Vice Presidente della nota associazione, “The Council on International Educational Exchange (CIEE)”.
 A chi definisce il gap year come “a year off” Matthew Redman risponde:

A gap year is “a year on.” It’s an “active” year away from the traditional high school to college path. […] Time for independent exploration and novel, eye-opening experiences are augmented with time to reflect.

Secondo la American Gap Year Association statistics, il 98% degli studenti che rientrano da un Gap Year sostiene che il programma ha permesso loro di crescere a livello personale, e il 97% ammette che è stato fondamentale nel loro processo di maturazione. L’84% degli intervistati asserisce che il gap year è stato prezioso nell’acquisizione delle skills in prospettiva lavorativa, e il 73% degli studenti si è sentito decisamente più pronto nell’affrontare l’avventura del College/Università.

D’accordo, quindi…

 

Quali sono i vantaggi?

Durante l’Academic Gap Year avrai la possibilità di:

  1. Perfezionare la conoscenza linguistica
    potrai decidere anche di conseguire o meno una certificazione linguistica, o, semplicemente di ampliare il tuo vocabolario in uno specifico settore.
  2. Prepararti alla carriera accademica o frequentare un corso specializzante
    potrai frequentare dei corsi universitari per guadagnare crediti, o, semplicemente sperimentare il sistema scolastico del Paese di destinazione.
Che cos'è l'Academic Gap Year - Giocamondo Study-academic-gap-year-gs

 

Perché partire per l’Academic Gap Year?

  • Uscire fuori dalla propria comfort zone:
    It’s time for independent exploration!
  • Chiarirsi le idee per il proprio futuro
    Non prendere decisioni affrettate! Take your time!
  • Conoscere meglio sé stessi e crescere a livello personale:
    il Gap Year viene spesso definito come “Time of self-discovery”
  • Arricchire il proprio CV:
    è statisticamente provato che i giovani in cerca di lavoro con esperienze internazionali di questo tipo nel CV hanno più chance di essere assunti, e di ottenere migliori posizioni lavorative.
    Upgrade your CV!
  • Diventare più autonomi e flessibili:
    queste sono due skills tra le più importanti che puoi maturare, e di cui avrai bisogno sicuramente, a prescindere da quale sarà il tuo futuro. Get flexible!

… ti sembrano pochi?

RESTA AGGIORNATO>

Cosa devi fare per partire per un Academic Gap Year?

“Some gap years can lack focus. The most effective gap year experiences – whether a full year or single semester – include goal setting and structure. This focus allows the student to gain the most from this time of self-discovery. Time for independent exploration and novel, eye-opening experiences are augmented with time to reflect.”

Quali sono le differenze tra Gap Year e Anno Scolastico all’Estero?

I programmi hanno degli aspetti in comune, ma hanno, al tempo stesso, delle differenze sostanziali:

  • Età

L’Anno Scolastico all’Estero è rivolto ai ragazzi che stanno frequentando solitamente il secondo o il terzo anno della scuola secondaria superiore, che partiranno per fare questa esperienza, rispettivamente, in terzo o quarto superiore.
Il percorso all’estero, in base alle normative MIUR, viene considerato parte integrante del percorso di studi in Italia: difatti lo studente, al termine del programma, verrà riammesso all’interno della classe italiana di competenza.

L’Academic Gap Year (o Anno Sabbatico) è rivolto agli studenti che hanno terminato la scuola superiore secondaria. Il programma non è parte integrante del percorso di studi italiano, ma può diventare parte integrante del percorso di studi all’estero, qualora lo studente abbia intenzione di frequentare l’università all’estero, nei casi previsti (contatta i consulenti Giocamondo Study per capire quali sono i programmi che lo permettono).

  • Aspetto accademico:

Gli  studenti che partono per l’Anno Scolastico all’Estero frequenteranno il programma di studi della scuola estera, attenendosi al curriculum scolastico che è più o meno flessibile in termini di selezione della materie a seconda del Paese di destinazione e della scuola stessa.

Gli studenti che partono per l’Academic Gap Year possono definire il loro programma in maniera più flessibile, strutturandolo in base a quelle che sono le esigenze accademiche e professionali, con meno vincoli rispetto.

  • Durata del programma:

L’Anno Scolastico all’Estero prevede percorsi trimestrali, semestrali o annuali. 

L’Academic Gap Year prevede percorsi trimestrali, semestrali o annuali, ma anche percorsi flessibili in base alle esigenze dello studente (si può scegliere persino il numero di settimane).

  • Struttura del programma:

L’Anno scolastico all’estero prevede programmi all inclusive che comprendono, anche, la sistemazione per tutta la durata del soggiorno, i voli, l’assicurazione ed altro ancora.

I programmi Academic Gap Year sono più flessibili, e possono essere modellati a seconda dei servizi di cui si ha bisogno (si può decidere se includere la sistemazione o meno, i voli o meno, etc).

Related Posts