Anno scolastico all’estero: 5 motivi per vivere questa esperienza!

Quanti vantaggi può avere frequentare un anno scolastico all’estero?

Trascorrere un anno scolastico all’estero vuol dire prendere un aereo, immergersi in una nuova cultura, modi diversi di rapportarsi, un sistema scolastico che non conosci, un nuovo cibo, un nuovo clima.

Tutto quello che hai intorno è poco familiare e ti spingerà a dare il meglio di te, andrai oltre quei limiti che credi di avere e scoprirai il tuo vero potenziale!

Uscire dalla propria comfort zone è tra le migliori tecniche di miglioramento personale che puoi mettere in atto; in questo articolo capirai come un anno scolastico all’estero cambierà la tua vita!

Essere determinati, intraprendenti, risoluti e sicuri di se sono doti alla base di una vita ricca di successi in tutti gli ambiti possibili: famiglia, amicizia, studio, sport, lavoro. Queste qualità hanno bisogno di svilupparsi e per svilupparle è fondamentale mettersi alla prova.

Un anno scolastico all'estero con Giocamondo Study

 

5 motivi per un anno scolastico all’estero

1) Diventare un “local”

Dopo aver superato le paure iniziali, come quella di non fare amicizia e di non sentirti a casa, diventerai un local, ovvero ti spoglierai delle vesti da turista e diventerai parte integrante della tua nuova comunità!

2) Uscire dalla propria zona di comfort – Open your mind!

La zona di comfort è la propria area psicologica in cui tutto è familiare, nella quale ti senti sempre a tuo agio. Uscirne sarà per te la cosa più bella e spaventosa allo stesso tempo!

Probabilmente ti troverai davanti ad alcune difficoltà e sarai tu in prima persona a doverti mettere in gioco. Potrai comunque contare sull’assistenza Giocamondo Study, su quella della famiglia ospitante e del tuo tutor. In questo modo, diventerai molto più sicuro di te e scoprirai quali sono le tue vere potenzialità!

3) “Master a Foreign Language”

Padroneggiare una nuova lingua e imparare l’inglese sarà fondamentale nel lavoro, nello studio e nel relazionarsi meglio con gli altri. Questo ti permetterà di aprire la tua mente, di abbattere i pregiudizi, e di capire la ricchezza celata dietro le differenze.

4) Apprezzare di più la propria “casa” in Italia

Dopo il periodo trascorso all’estero, al tuo rientro in Italia, apprezzerai di più quello che prima davi per scontato!

5) Avere una marcia in più nel mondo accademico e del lavoro

Come testimonia l’indagine di mercato IPSOS sulla mobilità studentesca e gli exchange student, chi partecipa ad un anno scolastico all’estero raggiunge risultati scolastici e lavorativi migliori, per merito delle skills trasversali acquisite grazie al programma.

E’ possibile effettuare questo percorso di studi all’estero anche grazie alle borse di studio del programma ITACA INPS.

Un anno scolastico all'estero: 5 motivi per vivere questa esperienza!-prima-e-dopo-HSP

Related Posts