DOCUMENTI D’IDENTITA’ PER VIAGGIARE – INFORMAZIONI PRELIMINARI ED IMPORTANTI – LEGGERE ATTENTAMENTE!

INFORMAZIONI PRELIMINARI ED IMPORTANTI RELATIVE AI DOCUMENTI D’IDENTITA’ PER VIAGGIARE PER CITTADINI ITALIANI

Si ricorda al partecipante che al momento della partenza dovrà essere in possesso del documento di identità individuale (carta d’identità o passaporto in base al paese di destinazione).
I documenti di identità devono essere in corso di validità, validi per l’espatrio ed in ottime condizioni (non verranno accettati documenti d’identità strappati, incollati, etc.). Coloro che non hanno ancora compiuto i 14 anni, avranno bisogno di una dichiarazione di accompagno vidimata dalla Questura poiché il ragazzo viaggerà con un accompagnatore diverso dai genitori. —> Qui di seguito il link ufficiale della Polizia di Stato: http://questure.poliziadistato.it/it/Roma/articolo/5730de3c07882969886363

Coloro che non hanno cittadinanza italiana, si informa come segue:
Tutti i passeggeri NON in possesso della cittadinanza italiana dovranno rivolgersi al consolato del paese di destinazione per verificare la necessità di eventuali visti. Per un aggiornamento sulle disposizioni in corso di validità visitare il sito www.poliziadistato.it o rivolgersi alla Questura locale.

 

  • 1) Carta d’identità (è possibile partire con la carta d’identità ancora per tutto l’anno 2020) o passaporto elettronico individuale; in corso di validità, validi per espatrio e in ottime condizioni.

La Giocamondo Study consiglia, per chi ne fosse in possesso, di partire con il Passaporto individuale e per chi volesse, di munirsi per tempo di passaporto; questo per facilitare il disbrigo delle procedure ed i controlli di sicurezza aeroportuali e iniziare ad adeguarsi in vista della prossima attuazione della Brexit, che sarà a partire dal 2021.

  • 1) Carta d’identità o passaporto individuale, in corso di validità, validi per espatrio e in ottime condizioni. (documenti sgualciti, strappati o rincollati potrebbero essere respinti ai controlli doganali)
  • 1) Passaporto elettronico individuale in corso di validità e con validità residua fino al rientro in Italia, valido per l’ingresso in USA/CANADA; si suggerisce tuttavia che il passaporto abbia validità di almeno sei mesi dalla data di rientro.

Se il passaporto in vostro possesso, non dovesse riportare sul fronte della copertina il seguente simbolo indicato Viaggiare all'estero: scopri i documenti necessari | Giocamondo Study-download-4Vi invitiamo a recarvi presso la vs Questura di competenza per verificarne l’idoneità.

  • 2) Visto  ESTA ( per Usa) o Visto ETA ( per Canada) –  visto elettronico da richiedere online il cui costo è di circa $14 per Esta e $cad 7 per Eta (DA RICHIEDERE ALMENO 72 ORE PRIMA DELLA PARTENZA), la Giocamondo Study consiglia di farlo circa 10 giorni prima della partenza.
  • 3) Modulo di auto dichiarazione (fornito dalla Giocamondo Study) da compilare a cura dei genitori del viaggiatore (in versione Inglese e versione Italiano) con cui delegano l’accompagnatore Giocamondo Study ad accompagnare il minore ( 0-18 anni non compiuti)  in Usa.
    Il Modulo dovrà essere mostrato all’ accompagnatore Giocamondo Study che troverete in aeroporto il giorno della partenza unitamente alla copia dei documenti d’identità in corso di validità (passaporto o carta d’identità) di entrambi i genitori firmati in originale. La Giocamondo Study lo invierà via mail prima della partenza.

Modulo di auto dichiarazione per New York qui >

Modulo di auto dichiarazione per Los Angeles qui >

Modulo di auto dichiarazione per Miami qui >

Modulo di auto dichiarazione per Canada qui >

N.B. La Giocamondo Study farà seguire a partire da fine Aprile delle comunicazioni contenenti le istruzioni per facilitare l’ottenimento online dei visti ESTA/ETA e delle comunicazioni relative ai passaporti (es: numero passaporto, scadenza etc..) necessarie per l’emissione dei biglietti circa 1 mese prima la partenza, per questo motivo chi non è ancora in possesso di passaporto elettronico individuale consigliamo di attivarsi quanto prima poiché per il rilascio sono necessarie almeno 5 settimane; tempi che possono variare in base alle diverse Questure di provincia.

  • 1) Passaporto individuale con due pagine libere attigue e valido per almeno altri 6 mesi a decorrere dalla data di rientro. Consigliamo di verificarne l’idoneità presso la Vs Questura di appartenenza.
  • 2) Visto consolare (a cura della Giocamondo Study che vi terrà aggiornati con comunicazioni successive, a partire da metà/fine Aprile)

N.B. I viaggiatori che non fossero in possesso di passaporto individuale consigliamo di attivarsi quanto prima poiché per il rilascio sono necessarie almeno 5 settimane; tempi che possono variare in base alle diverse Questure di provincia. La Giocamondo Study inoltre richiederà il passaporto in originale già da metà/fine maggio per poter procedere con l’ottenimento del visto consolare e seguire le giuste tempistiche.

I cittadini italiani possono soggiornare nelle Filippine per 30 giorni senza visto; tuttavia sono necessari i seguenti documenti:

  1. Passaporto elettronico individuale, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’arrivo nel paese.
    Se il passaporto in vostro possesso, non dovesse riportare sul fronte della copertina il seguente simbolo indicato Viaggiare all'estero: scopri i documenti necessari | Giocamondo Study-unnamed per i passaporti elettronici, Vi invitiamo a recarvi presso la vs Questura di competenza per la richiesta di un nuovo passaporto elettronico.
  2. Per i minori italiani compresi tra i 15 anni compiuti e i 18 anni non compiuti che viaggiano non accompagnati dai loro genitori ma da un adulto terzo, le autorità governative filippine richiedono un “CONSENSO AL VIAGGIO” rilasciato dall’Ambasciata/Consolato filippino.

Gli uffici consolari filippini dove recarsi per tale consenso sono:

  • ROMA – Sezione Consolare, Ambasciata delle Filippine  (per chiunque risieda nelle regioni del centro e sud Italia) –  Viale delle Medaglie d’Oro, 112 – 00136 Rome, Italy – Tel.+39-06-39746621
    Email:  [email protected] 
  • CAGLIARI (per chi risiede nella Regione Sardegna)
  • FIRENZE (per chi risiede nelle Regioni Umbria, Marche, Toscana)
  • PALERMO (per chi risiede nella Regione Sicilia tranne provincia di Messina)
  • NAPOLI (per chi risiede nella Regione Campania)
  • REGGIO CALABRIA (per chi risiede nella Regione Calabria e provincia Messina)

La richiesta di “Consenso al Viaggio” comprende compilare un modulo (scaricabile da qui) ed è necessario che UN GENITORE del ragazzo/a si rechi presso la sede consolare (nota: non è necessaria la presenza del minore) e portare con se:

  1. le copie dei documenti di identità ( carta d’identità oppure passaporto) dei genitori e del proprio figlio/a
  2. pagare una tassa di € 22,50
  3. copia del documento d’identità (passaporto) dell’accompagnatore adulto della Giocamondo Study (la Giocamondo Study provvederà a dare tale informazione circa 20 giorni prima la partenza)

Il rilascio di solito avviene in giornata o al massimo dopo un paio di giorni.

PER COLORO CHE HANNO COMPIUTO I 18 ANNI – NON E’ NECESSARIO IL CONSENSO AL VIAGGIO DEI GENITORI, POSSONO VIAGGIARE CON IL SOLO PASSAPORTO ELETTRONICO INDIVIDUALE.

N.B. “ e’ prevista una tassa di uscita dal Paese di circa 860 pesos filippini (circa 15 Euro) da pagare in aeroporto, in moneta locale, il giorno del rientro in Italia”.
Per informazioni generali e soprattutto per quelle riguardate la situazione sanitaria ed eventuali vaccinazioni vi preghiamo di consultare il sito del Ministero degli Esteri, Viaggiare Sicuri, ed informarvi presso il vs medico di fiducia.

http://www.viaggiaresicuri.it/country/PHL

  1. Passaporto elettronico individuale con validità residua di almeno 6 mesi dal rientro in Italia. Se il passaporto in vostro possesso, non dovesse riportare sul fronte della copertina il seguente simbolo indicato Viaggiare all'estero: scopri i documenti necessari | Giocamondo Study-unnamed-1  Vi invitiamo a recarvi presso la vs Questura di competenza per verificarne l’idoneità.
  2. Obbligatorio Visto d’ingresso e-visitor visa ( Eta – Elettronic Travel Authority) – a cura della Giocamondo Study. La Giocamondo Study nel mese di Maggio invierà una comunicazione ufficiale in cui verranno richiesti i dati del passaporto del viaggiatore e altri dettagli anagrafici e la copia/scansione del passaporto del viaggiatore necessaria per poter rilasciare il Visto ETA ed etichettare i biglietti aerei
  3. Modulo di autodichiarazione (fornito dalla Giocamondo Study) da compilare a cura dei genitori del viaggiatore (in versione Inglese e versione Italiano) con cui delegano l’accompagnatore Giocamondo Study ad accompagnare il minore ( 0-18 anni non compiuti)  in Australia.

 Modulo di auto dichiarazione Australia qui >

Il Modulo dovrà essere mostrato all’accompagnatore Giocamondo Study che troverete in aeroporto il giorno della partenza unitamente alla copia dei documenti d’identità in corso di validità ( passaporto o carta d’identità)  di entrambi i genitori firmati in originaleLa Giocamondo Study lo invierà via mail prima della partenza.

Non sono richieste vaccinazioni sanitarie particolari e comunque per ogni maggior specifica informazione vi invitiamo a consultare la scheda tecnica del paese presente sul sito del Ministero degli Esteri, viaggiare sicuri

http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/australia.html?no_cache=1

  1. Passaporto elettronico individuale in corso di validità e con validità residua dal rientro in Italia. Se il passaporto in vostro possesso, non dovesse riportare sul fronte della copertina il seguente simbolo indicato Viaggiare all'estero: scopri i documenti necessari | Giocamondo Study-unnamed-1  Vi invitiamo a recarvi presso la vs Questura di competenza per verificarne l’idoneità.

     

    I cittadini italiani possono recarsi in Giappone senza visto per motivi di turismo e per un massimo di 90 giorni di permanenza.

Vacanze Studio

Scopri le nostre proposte e parti per un'esperienza formativa unica