Mansioni

Scopri le aree di interesse, le attività, le mansioni e le principali competenze che metterai in campo in un percorso di Alternanza Scuola lavoro all'estero

 

– analisi del mercato e definizione dei concorrenti

– Strategie di mercato e piano marketing 

– Strumenti di marketing e indiretto

– comporre mail di marketing per un mercato B2B o B2C

– analisi e utilizzo dei social media: Facebook, Twitter, Linkedin

– pubblicità online e sui social

– come si realizza un banner pubblicitario

– definizione dei prodotti in base ai mercati di riferimento

 

– Strategie di Business come si definiscono

– Inserimento dati e creazioni database

– Ricerca di mercato di concorrenti nel business di riferimento

– Analisi dei competitors

– Gestione dei pagamenti in entrata e in uscita

– Gestione Fatture per i clienti diretti o indiretti

 

– conoscenza operativa piattaforme WEB

–  progettazione siti internet

– reti e sistemi aziendali

– creazione e gestione account

– assemblaggio personal computer

– gestione sistemi comunicazioni multimediali

 

 

–  l’arte classica o contemporanea e  la fotografia moderna

– capacità di lavorare in gruppo

– comprensione e conoscenza delle richieste di progettazione, layout

  –  utilizzo di programmi e applicazioni per la gestione e modifica grafica

 

– Identificare le aree e ambiti di specializzazione all’interno delle pubbliche relazioni

– Comprendere il legame tra pubbliche relazioni e marketing

– Creare un piano di pubbliche relazioni, sia per uno specifico progetto che per una iniziativa di lungo termine

– Valutare l’efficacia e il livello di successo delle iniziative di pubbliche relazioni

– Comprendere il mondo dei media

– Comprendere il ruolo e l’importanza dei media nella creazione e consolidamento di una comunicazione efficace

– Identificare opportunità per avere visibilità positiva sui media

 

 

 – Organizzazione dei viaggi e dei soggiorni appositamente studiati in base alle preferenze espresse dalla clientela con cui si relaziona;

– Gestione dei trasporti, del vitto, dell’alloggio, dell’assicurazione e delle eventuali precauzioni sanitarie che interessano i viaggiatori;

– Capacità di fornire ogni tipo di informazione sulla meta del viaggio;

– Conoscenza dei principali siti di prenotazioni e dei principali programmi di gestione cliente

– Gestione delle prenotazioni nelle strutture ricettive alberghiere e di quelle da effettuare presso le biglietterie aeroportuali, marittime e ferroviarie;

– Costante interazione con altri enti turistici.

 

– Le tecniche di gestione dell’area di vendita

– Costruire il piano di vendita per la propria area

– Analizzare i risultati di vendita del proprio team

– Differenza tra comunicare e informare

– Ascoltare e recepire le esigenze ed i bisogni del cliente

– Efficace comunicazione con il cliente finale

– Posizionamento del prodotto all’interno di un area definita

 

– Commercializzazione, dei servizi di accoglienza, di ristorazione e di ospitalità in un ambiente internazionale

– Utilizzare le tecniche di comunicazione e relazione in ambito professionale orientate al cliente finale

– Elaborare piatti e pietanze diverse in un contesto internazionale

– Attivare sinergie tra servizi di ospitalità-accoglienza e servizi eno gastronomici

Curare la progettazione e programmazione di eventi in ambienti internazionali